Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Riorganizzazione RSA, M5S: “Ritirare la Proposta di Legge e procedere a normare la materia con un regolamento”

Mario Conca - Consigliere Movimento 5 Stelle - Regione Puglia
564

 

 

 

Si è tenuta questa mattina la manifestazione organizzata dal comitato delle famiglie pugliesi dei disabili gravi e gravissimi e dei malati psichiatrici per chiedere la modifica della proposta di legge sulla riorganizzazione delle RSA, approvata lo scorso luglio in Commissione Sanità. A preoccupare i manifestanti il trasferimento di questi pazienti dalle strutture specifiche in cui vivono attualmente, nelle RSA. Si esprimono in merito i consiglieri del M5S Mario Conca e Marco Galante, componenti della Commissione Sanità.

“Abbiamo incontrato i manifestanti – spiegano i pentastellati – e spiegato loro che ci stiamo battendo perché questa legge sia ritirata, dal momento che per normare la materia è sufficiente un regolamento.

Si tratta di un testo che in alcuni punti si va a sovrapporre ad altri testi di legge e regolamenti, creando solo confusione tra ambito sanitario e sociosanitario. Abbiamo sostenuto già durante la discussione in Commissione – continuano – che per i pazienti psichiatrici, attualmente ricoverati in specifiche strutture, debba essere previsto un trattamento distinto da quello stabilito per gli altri soggetti non autosufficienti.

Così come chiediamo un testo più chiaro per quanto riguarda l’adeguamento delle strutture esistenti. Una norma così lacunosa – concludono – oltre ad essere fonte di incertezza per il destino degli attuali operatori ed utenti, genererebbe innumerevoli problemi al momento applicativo e probabili contenziosi”.

Comments are closed.