Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Regione Puglia, si della commissione sanità al bilancio di previsione 2017

466

20160919_Foto_III_commissione_sanita_Emiliano1

Sì a maggioranza della III commissione consiliare presieduta da Pino Romano agli schemi di disegno di legge relativi alle “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2017 e bilancio pluriennale 2017-2019 della Regione Puglia – Legge di stabilità regionale 2017” e al “Bilancio di previsione della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2017 e pluriennale 2017-2019″(a.c.434/A).

Parere favorevole a maggioranza anche alla deliberazione della Giunta regionale n. 1974 del 05/12/2016 “Documento di economia e finanza regionale DEFR 2017-2019”.

Ai lavori è intervenuto l’assessore al Welfare Salvatore Negro che ha registrato il malumore e il disagio espressi in merito all’assenza degli interlocutori istituzionali e tecnici che non ha consentito ai consiglieri di disporre dei dovuti approfondimenti, che già hanno dovuto fare i conti con i tempi molto stretti previsti fissati per l’espletamento dei lavori delle commissioni.

Rispondendo ad alcune richieste di approfondimento di Mario Conca e Marco Galante (M5S) l’assessore Negro ha precisato di aver relazionato ieri in Giunta regionale in merito all’assegno di cura previsto per i malati di SLA e malattie simili.

La platea degli interessati (circa 4000 pazienti in Puglia) è destinata ad aumentare a seguito del decreto ministeriale che ha recentemente ampliato le patologie interessate.

A fronte di questo non è previsto al momento l’incremento del fondo specifico. Si sta lavorando per cercare la copertura finanziaria, così come si sta facendo altrettanto per la legge regionale sul GAP (Gioco d’azzardo patologico) al fine di dotarla del fondo necessario per applicarla in maniera organica.

Stesso discorso per dare attuazione a una mozione approvata dal Consiglio regionale per la previsione di un servizio di trasporto secondario (che integri o sostituisca quello della ambulanze del 118) a favore dei malati di SLA.

Due gli articoli del bilancio su cui la commissione ha espresso parere favorevole. Il primo riguarda il cofinanziamento regionale del POR Puglia 2014-2020; il secondo l’assegnazione alle aziende sanitarie di una dotazione finanziaria di 20 milioni per il payback farmaceutico.

Si tratta di un assegnazione provvisoria nelle more della sentenza del TAR Lazio sul ricorso presentato da alcune aziende farmaceutiche in relazione al superamento dei tetti di spesa 2013-2015.

In chiusura dei lavori il presidente Romano ha preannunciato la prossima seduta della commissione per l’11 gennaio 2017 in cui sarà esaminato l’ultimo testo del Piano di riordino ospedaliero per il rilascio del parere obbligatorio e consultivo.

Comments are closed.