Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Regione Puglia, interventi assistiti con gli animali, sì all’unanimità della III Commissione

Pino Romano - Presidente Commissione Sanità - Regione Puglia
438
Pino Romano - Presidente Commissione Sanità - Regione Puglia
Pino Romano – Presidente Commissione Sanità – Regione Puglia

La III Commissione presieduta da Pino Romano ha approvato all’unanimità la proposta di legge (relatore Paolo Pellegrino) che contiene norme per “interventi assistiti con gli animali”.

Questa iniziativa legislativa di fatto sostituisce la legge esistente del 2008 sulla stessa materia. Una norma che non ha trovato attuazione nel corso degli anni e nel frattempo risulta essere non coerente rispetto alla nuova disciplina dettata dall’accordo tra Stato, Regioni e Province autonome del 25 marzo del 2015, con il documento che reca le “linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”.

Quella che più genericamente viene definita pet therapy, oggi IAA, indica diversi tipi di prestazioni a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa, didattica e ricreativa che prevedono il coinvolgimento di animali domestici e che sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzate anche a individui sani.

“La proposta legislativa – ha spiegato Pellegrino – è finalizzata altresì, ad introdurre la disciplina dell’ippoterapia, vale a dire quel complesso di attività riabilitative nei casi di patologie sia motorie che psichiche, quali paralisi cerebrali infantili, paralisi centrali o periferiche conseguenti ad encefalopatie, polmomielite, ictus, lesioni midollari conseguenti a traumi da spina bifida, schizofrenia, autismo, psicosi infantili e altri disturbi sia del comportamento che dell’equilibrio”.

Comments are closed.