Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Regione Puglia, Autorizzazione e accreditamento strutture sanitarie e socio-sanitarie: III commissione incardina ddl

438

20160919_Foto_III_commissione_sanita_Emiliano2

La III commissione consiliare ha incardinato il disegno di legge sulla “Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private” in sostituzione della Legge regionale 28 maggio 2004, n. 8 e successive modifiche ed integrazioni”, approvandone all’unanimità l’art. 1.

Andrea Caroppo ha richiamato l’attenzione della commissione in ordine a una recente deliberazione della Giunta regionale con cui sono stati sospesi i termini di due bandi regionali del 2015 per l’infrastrutturazione socio sanitaria, nelle more dell’approvazione del disegno di legge in questione. “Si tratta di un provvedimento inopportuno, inappropriato e illegittimo che può portare all’accendersi di un contenzioso da parte di coloro che hanno già presentato istanza di partecipazione”. Se ne riparlerà nel corso della prossima seduta della commissione, alla presenza dell’assessore al Welfare Salvatore Negro.
Approvato all’unanimità anche un documento, proposto dal presidente Pino Romano, per fronteggiare l’endemia in corso dell’epatite C (HCV) in Puglia.

A tal fine la Giunta regionale viene impegnata a istituire presso l’ARES un registro regionale per la epatite C; ad allargare il trattamento eradicante a tutti i cittadini pugliesi che ne sono affetti, andando oltre le prescrizioni fissate dall’AIFA, considerando tale scelta come un investimento per la salute; a prevedere specifiche modalità di finanziamento e di ammortamento pluriennale, al fine di evitare di aggravare il conto economico delle ASL e dell’intero comparto sanitario regionale.

Comments are closed.