Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Puglia, sanità, ecco i provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

835

 

APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELL’ELENCO DEI CANDIDATI IDONEI ALLA NOMINA DI DIRETTORE GENERALE DELL’AGENZIA REGIONALE PER LA SALUTE ED IL SOCIALE (A.RE.S.S.).
La Giunta regionale ha approvato l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco dei candidati idonei alla nomina di direttore generale dell’Agenzia regionale per la salute ed il sociale, Aress (istituita con legge regionale 24 luglio 2017, n. 29).
L’articolo 5 della legge regionale di istituzione prevede che sia la Regione a nominare il Direttore generale dell’Agenzia, attingendo obbligatoriamente dall’elenco degli idonei, costituito tramite l’avviso approvato oggi, che poi sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia ai fini della decorrenza dei termini per la presentazione delle istanze e, per trasparenza, sul sito web istituzionale della Regione Puglia www.regione.puglia.it e sul Portale della Salute www.sanita.puglia.it.

INTESA STATO REGIONI CONCERNENTE IL DOCUMENTO STRATEGICO PER L’HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA). RECEPIMENTO. INDIVIDUAZIONE CENTRO REGIONALE HTA.

La Giunta regionale ha recepito l’Intesa sancita in Conferenza Stato Regioni (21 settembre 2017) relativo al documento Strategico per l’HEALTH Technology Assessment dei dispositivi medici, individuando l’ARESS Puglia quale Centro Regionale di Health Technology Assessment per l’attuazione del Programma Nazionale HTA.
Il Centro Regionale HTA, oltre ad avvalersi della collaborazione di una rete di referenti aziendali HTA e dei Tavoli tecnici HTA, dovrà attuare le indicazioni del Programma Nazionale HTA dei Dispositivi Medici, produrre valutazioni su tecnologie non prioritizzate a livello nazionale e di interesse strategico regionale sulla base delle indicazioni delle strutture del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti, manifestare indipendenza da rapporti con produttori e/o distributori di dispositivi medici, collaborare nell’ambito di team valutativi misti e interregionali con il coordinamento di AGENAS, promuovere la cultura della valutazione e dell’utilizzo delle prove di efficacia nella programmazione sanitaria e nella pratica clinica e assicurare un processo editoriale che preveda separazione fra la fase di valutazione (assessment) e quella di formulazione delle raccomandazioni (appraisal).

Che cosa è l’HTA
L’HTA è un approccio multidimensionale e multidisciplinare per l’analisi delle implicazioni medico-cliniche, sociali, organizzative, economiche, etiche e legali di una tecnologia, attraverso la valutazione di più dimensioni quali l’efficacia, la sicurezza, costi, l’impatto sociale-organizzativo etc. HTA analizza gli effetti reali e/o potenziali della tecnologia, sia a priori sia durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione o esclusione di un intervento hanno per il sistema sanitario, l’economia e la società.

 

LEGGE REGIONALE 8 NOVEMBRE 1996 N. 24 OSSERVATORIO EPIDEMIOLOGICO VETERINARIO REGIONALE. PROTOCOLLO DI INTESA CON L’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DI PUGLIA E BASILICATA PER LE ATTIVITÀ RIFERITE AL TRIENNIO 2018-2020.

 

La Regione Puglia, con approvazione oggi in Giunta della delibera, rinnova per altri tre anni la Convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, per la fornitura di servizi reali alle Asl e al Servizio Veterinario Regionale, per il periodo dal 1.1.2018 al 31.12.2020 con un contributo annuo di 543.000 euro.

L’IZS opera nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, assicurando alle due regioni, Puglia e Basilicata, supporto tecnico-scientifico in materia di igiene e sanità pubblica veterinaria.
Da più anni inoltre la Regione Puglia ha affidato all’IZS la gestione dell’Osservatorio Epidemiologico Veterinario in virtù delle specifiche competenze istituzionali che fanno capo ad esso. Lo stesso Ente ha finora gestito senza soluzione di continuità le attività inerenti le rilevazioni epidemiologiche sul territorio regionale, consentendo, fra l’altro, al competente Servizio di Sanità Veterinaria regionale di accedere all’elaborazione dei dati pervenuti dalle AASSLL che operano sul territorio, fruendo della gestione di tali dati integrata con quelli derivanti dalla Banca Dati Nazionale, ed assicurando nel contempo la dovuta competenza tecnica nel loro trattamento, nonché adeguato supporto scientifico nelle collegate aree della prevenzione e del controllo. In virtù di questa impostazione di lavoro, la collaborazione con l’IZS è stata ed è indispensabile per la gestione delle emergenze sanitarie ed in particolare, in questo periodo, per l’emergenza legata all’influenza aviaria così come per le brucellosi, la blue tongue, la redazione del Piano Nazionale Residui e del Piano Nazionale di controllo dell’Alimentazione degli Animali.

Comments are closed.