Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Project CITIZEN CARE. Meeting finale di Progetto presso il Policlinico di Bari

512

 

Policlinico citizen grecia

European Territorial Cooperation Programme “Greece-Italy 2007- 2013”.

Meeting finale di Progetto presso il Policlinico di Bari.
Il 10 Novembre a Bari, presso il Policlinico, si è svolto l’incontro finale del progetto al quale hanno partecipato rappresentanti della Regione Puglia, il Direttore della Sezione Mediterraneo del Dipartimento Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro Dr. Bernardo Notarangelo; del Policlinico di Bari, il Direttore Generale Dr. Vitangelo Dattoli, il Direttore della Unità di Nefrologia Prof. Loreto Gesualdo, il Dirigente della Unità di Medicina Interna Prof. Antonio Moschetta, il Direttore del Servizio di Telecardiologia Dr. Ottavio Di Cillo, l’Energy Manager Ing. Giacomo De Vito, il RUP del progetto e Direttore dell’Area Gestione Tecnica Ing. Claudio Forte, il Direttore del Controllo di Gestione Dr. Roberto Di Paola, il personale tecnico, amministrativo e direttivo del Policlinico che ha contributo alla realizzazione del progetto; del KTYP S.A. Building Infrastructure di Atene (Lead Partner), il Project Officer of M.C. of Filiates Ing. Davri Areti, il responsabile tecnico di KTYP S.A. Ing. Spyros Agathos, la direttrice della sezione Fondi Europei Ing.Vicky Karabasi, la direttrice del Dipartimento infrastrutture per la sanità Arch. Christina Theologiti; dell’Autorità di Gestione – Management Authority of European Territorial Cooperation programmes – Unit B2, la Project Officer Dr. Matoula Syropoulou; del Joint Technical Secretariat of the European Territorial Cooperation Programme “Greece-Italy” 2007-2013 il Coordinatore Dr. Alessandro Salvatore Napoli; dell’Infopoint Italia-Grecia del Dipartimento Mediterraneo, il Dr. Giuseppe Gargano.
L’incontro è stato aperto dal saluto di benvenuto da parte del Direttore Generale e del Dr. B. Notarangelo della Regione Puglia, l’Autorità di Gestione del Programma ha evidenziato gli obblighi e le scadenze del progetto e preso atto dei buoni risultati sin’ora raggiunti. Il Lead Partner ha rappresentato lo stato di avanzamento del progetto e le azioni da fare per la sua chiusura notificando l’approvazione della proroga della scadenza di progetto. Il responsabile del Controllo di Gestione ha presentato la struttura del Policlinico e l’andamento positivo dei servizi erogati a partire dal 2008 grazie agli interventi fatti comprensivi di quelli previsti dal progetto. Si è poi continuato con visite presso il Servizio sperimentale di Teledialisi del Prof Gesualdo, il Servizio di Telecardiologia del Dr. Di Cillo, le strutture e gli impianti di efficientamento energetico con l’Ing. Forte e il Laboratorio di Nutrigenomica del Prof. Moschetta.
Gli ospiti hanno espresso pareri lusinghieri sul livello di innovazione delle infrastrutture oltre che di qualità dei servizi sanitari erogati.
Nel pomeriggio si è proseguito con la presentazione del Dr. Gargano dei nuovi programmi europei di cooperazione, e del nuovo programma Interreg Italia Grecia 2014-20 da parte del Dr. Napoli.
Si è presentata poi la versione emendata del Memorandum of Understanding (MoU) con le integrazioni dell’Ing. Forte e del Prof. Gesualdo e del Prof. Moschetta e si è concluso ipotizzando una ulteriore visita tecnico/scientifica presso il Policlinico con i medici del Medical Centre di Filiates e, se possibile, di quelli dell’Ospedale Universitario di Ioannina, per poter meglio definire proposte e progetti a valere sui nuovi programmi di cooperazione e di ricerca ed innovazione.

Comments are closed.