Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Piano per la gestione delle liste d’attesa. M5S: “Regione adotti tutte le iniziative per renderlo operativo”

417

 

 

 

“La Regione Puglia deve attuare ogni iniziativa per rendere operativo il nuovo Piano per la gestione delle liste d’attesa”. Lo dichiarano i consiglieri del M5S Puglia in seguito all’intesa trovata in sede di Conferenza Stato – Regioni sul Piano Nazionale per la Gestione delle liste d’attesa (PNGLA), grazie al quale sarà possibile avere regole più semplici e tempi certi per l’erogazione delle prestazioni sanitarie.

“Per questo – continuano – chiediamo al Presidente Emiliano di non sforare in alcun modo il tempo previsto di 60 giorni per elaborare il Piano Regionale per la gestione delle liste di attesa, in cui dovranno essere chiaramente garantiti e riportati i tempi massimi di attesa di tutte le prestazioni ambulatoriali e in regime di ricovero prevedendo, ad esempio, l’utilizzo delle grandi apparecchiature di diagnostica per immagini per almeno l’80% della loro capacità produttiva. Una richiesta che noi consiglieri del M5S presentiamo oggi in ogni Regione italiana, in modo coordinato e unitario”.

Molti gli aspetti che vanno sottolineati del PNGLA. Tra questi quello che riguarda le prestazioni successive al primo accesso, che dovranno essere prescritte dal professionista che ha preso in carico il paziente, senza che questi sia rimandato al Medico di Medicina Generale per la prescrizione. Prevista anche la totale visibilità delle Agende di prenotazione delle strutture pubbliche e private accreditate, nonché quelle dell’attività istituzionale e della libera professione intramuraria, da parte dei sistemi informativi aziendali e regionali.

“Finalmente con il Governo del Cambiamento – concludono – i cittadini tornano a essere al centro del sistema sanitario: già nella legge di bilancio infatti sono state messe a disposizione delle Regioni importanti risorse per potenziare i servizi di prenotazione, implementando i Cup digitali e tutte le misure per rendere più efficiente il sistema”.

Comments are closed.