Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Negli appalti il Durc fiscale evita le ritenute versate dal committente

511

Il decreto fiscale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale rende meno gravoso per le società appaltatrici e subappaltatrici accedere alla procedura in deroga alle regole ordinarie decorrenti dal 1°gennaio, che accentrano presso il committente l’obbligo del versamento delle ritenute effettuate a tutti i dipendenti che hanno operato direttamente nell’esecuzione dell’opera o del servizio.

 

Non è difficile immaginare che questo sarà il comportamento preferito delle imprese; ognuna si riapproprierà del versamento diretto delle ritenute operate ai propri dipendenti.

 

Le bozze di decreto prevedevano che la facoltà di optare per il versamento diretto delle ritenute scattasse per le imprese appaltatrici e subappaltatrici che l’avessero comunicato al committente almeno 5 giorni prima del termine previsto per il versamento delle ritenute, allegando una certificazione in cui si provi che l’attività è in corso da almeno 5 anni e di non aver sospesi. I requisiti devono essere posseduti ‘nell’ultimo giorno del mese precedente’a quello della scadenza dell’obbligo di versamento delle ritenute.

Comments are closed.