Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Lorenzin: un errore delegare la sanità alle Regioni «ma ora cambia l’orizzonte»

Beatrice Lorenzin - Ministro per la Salute
480
Beatrice Lorenzin - Ministro per la Salute
Beatrice Lorenzin – Ministro per la Salute

«Per me delegare la sanità alle Regioni è stato un errore fatale, perché alla fine il risultato lo vediamo. Ma non ci si può rassegnare: la riforma del Titolo V della Costituzione approvato dal Senato l’altro giorno ha riaffermato un concetto di riaccentramento dei sistemi di controllo». Lo ha spiegato a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 il ministro della Salute Beatrice Lorenzin secondo cui «il Patto della Salute sancisce un cambiamento di orizzonte molto forte».
Per il ministro « è stato un passaggio importante. Sono un po’ isolata nel dire che il passaggio alle Regioni, la riforma, sia stato un errore. Ora però va gestita, non si può dire siccome è stato un errore dobbiamo rimanere così. Ci deve essere una maggiore consapevolezza da parte di tutti, dare degli obiettivi chiari, misurabili e trasparenti e chi sgarra paga». Lorenzin è intervenuta anche sulle truffe in materia sanitaria scoperte dalla Guardia di Finanze con un danno per le casse pubbliche di 1,67 miliardi tra gennaio 2014 e settembre: «Sono contenta che la Guardia di Finanza vada nelle strutture perché i controlli sono uno degli elementi perno per riuscire poi a fare delle buone pratiche».
«I medici devono essere principi per quanto riguarda le scelte sanitarie e tecnico-scientifiche e non è sempre così – spiega Lorenzin a Mix 24 – la scelta dei primari e dei direttori sanitari non deve essere una scelta affidata alla politica, motivo per il quale fortunatamente è passata la mia norma, anche per i direttori generali, in un pezzo della Legge Madia.
E invece per le direzioni generali delle Asl ci vogliono super-manager che rispondano a degli obiettivi e qualora non li raggiungono, decadono». Immediata e durissima la replica dell’assessore alla Sanità della Regione del Veneto Luca Coletto: «Nella loro sorprendente sincerità, alla quale non eravamo stati abituati le dichiarazioni del Ministro della Salute sono di una gravità senza precedenti e cambiano completamente il quadro del rapporto tra le Regioni e il Governo in materia di sanità. Per quanto ci riguarda siamo di fronte a una dichiarazione di guerra».

Comments are closed.