Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

LORENZIN, CURE INUTILI PER 13 MILIARDI

Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute
556
Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute
Beatrice Lorenzin – Ministro della Salute

Visite specialistiche, esami ricorrenti, ecografie e ricoveri non necessari. L’Italia del nuovo millennio soffre anche di eccessi di sanità. Per il Ministro della Salute

Beatrice Lorenzin, intervenuta in video alla tavola rotonda organizzata dalla Casagit per suoi 40 anni, “il costo delle cure inutili nel nostro paese ammonta a circa 13 miliardi di euro, cifra che potrebbe aiutare a sostenere il Servizio Sanitario Nazionale per almeno due generazioni. Insieme alla Grecia l’Italia ha il più alto consumo di antibiotici in Europa” ha ricordato il Ministro “con tutti i problemi che comporta in termini di salute”.

“Una riflessione – ha sottolineato il presidente della Cassa di Assistenza dei Giornalisti Italiani, Daniele Cerrato – che vuole ragionare sulle conseguenze di una medicalizzazione eccessiva e sui pretesti, in buona o cattiva fede, per prescrizioni inutili. Un’occasione per discutere su come vorremmo fosse un giusto modello di sanità. Ci auguriamo che l’attenzione al tema non finisca qui. E’ parte delle attenzioni che consideriamo importanti”.

Comments are closed.