Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Kyriakides: “Un solo vaccino non sarà la panacea. La strada è lunga”

Healthcare cure concept with a hand in blue medical gloves holding Coronavirus, Covid 19 virus, vaccine vial
281

 

Stella Kyriakides, commissario Ue alla Salute, lancia un avvertimento: “Finché non avremo un numero sufficiente di vaccini sicuri ed efficaci, sarà necessario continuare ad adottare una serie di misure anche nei prossimi mesi”. Intanto, è necessario definire i piani nazionali per la vaccinazione anti-Covid.

 

“Già ad ottobre avevamo inviato una comunicazione ai ministri della Salute per invitarli a predisporre le infrastrutture necessarie e le strategie di vaccinazione in modo da poter raggiungere i cittadini il più velocemente possibile quando avremo i vaccini.

 

La scorsa settimana ho inviato nuovamente una lettera, spiegando che entro la fine di novembre verificheremo che i governi abbiano predisposto tutte le misure necessarie per essere pronti». Le principali criticità, spiega Kyriakides, riguardano “la logistica per la distribuzione, lo stoccaggio, la somministrazione ai cittadini: si tratta di aspetti abbastanza complicati.

 

E non saranno uguali per tutti i potenziali vaccini. Perciò stiamo lavorando intensamente con i governi su questo fronte”.

Comments are closed.