Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Istat, prosegue crescita moderata ma imprese ancora in difficoltà

419

www.retepiacenza.it_UserFiles_Image_cornaca_giovani imprenditori

“L’indicatore anticipatore dell’economia rimane positivo a novembre, sebbene con una intensità più contenuta rispetto ai mesi precedenti, suggerendo il proseguimento della fase di moderata crescita dell’economia italiana”. Lo scrive l’Istat nella nota mensile sull’economia italiana, sottolineando che “le prospettive economiche di famiglie e imprese appaiono evolvere in maniera differenziata. Per le prime, gli attuali livelli del clima di fiducia si associano alla crescita del reddito disponibile, cui contribuisce l’attuale fase di bassa inflazione. Per le imprese non si segnala ancora un generalizzato aumento dei ritmi produttivi in presenza di un peggioramento del clima di fiducia e una riduzione delle prospettive di crescita”.

L’analisi dei dati di Confesercenti evidenzia un aspetto significativo: “Cammina lentamente la ripresa economica, soprattutto per le imprese” ed i dati Istat diffusi oggi sulla crescita dell’economia italiana “mostrano infatti” un’evoluzione “non solo moderata, ma anche a due velocità”.

Le difficoltà che le imprese, specie le pmi, “sono costrette ad affrontare quotidianamente, spesso per evitare di chiudere i battenti, non sembrano diminuire” osserva l’associazione che rappresenta 350mila Pmi del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, imprenditoriale del Paese, membro fondatore di Rete Imprese Italia.

Comments are closed.