Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

INCONTRO ISTITUZIONALE DIREZIONE STRATEGICA ASL-BA E DELEGAZIONE AFORP

349

ANGELO DOMENICO COLASANTO – COMMISSARIO STRAORDINARIO – ASL BARI  

 COMUNICATO STAMPA

Incontro istituzionale tra Direzione Strategica ASL-BA e delegazione dell’AFORP

Il nuovo Commissario Straordinario ASL-BA, Colasanto: “Ripristinare sistema di regole”. Marchitelli, Presidente Aforp,: “Competizioni trasparenti”

Bari, 10 Novembre  2011 – In un clima disteso e di utile confronto si è svolto, presso la Direzione Generale ASL Bari, l’incontro tra Angelo Domenico Colasanto (Commissario Straordinario), lo Staff di Direzione con i Dirigenti di tutte le Aree amministrative-gestionali, Mancini, Verrecchia, De Nicolo, Garzone  e la delegazione dell’AFORP guidata dal Presidente Giuseppe Marchitelli e dal Vice-Presidente Grazia Guida e formata dai componenti del Consiglio Direttivo e dei Provi-Viri.  Tema dell’incontro: le criticità che vivono le imprese della sanità pugliese e le prospettive del sistema sanitario pugliese alla luce degli ultimi provvedimenti assunti dalla Giunta regionale, tra cui la delibera n. 2408 del 02-11-2011 sugli accordi transattivi. Ha aperto il confronto,  il Presidente AFORP Marchitelli che si è soffermato “sulle criticità di sistema, sulla modalità di verificare procedure attraverso il  coordinamento del Tavolo Tecnico, la trasparenza delle procedure per evitare inutili e dannosi ricorsi al TAR e all’Autorità di Controllo, sull’opportunità di un nuovo modo di comunicare che eviti l’appesantimento delle procedure, la necessità di avviare incontri per macroaree”. Infine il Presidente Giuseppe Marchitelli ha posto l’attenzione “sulla grave criticità dei ritardati pagamenti, alla luce della delibera n. 2408  approvata dalla Giunta regionale ed ha chiesto che il credito sia certo, liquido ed esigibile”. Anche il Vice-Presidente Grazia Guida ha richiamato l’attenzione sul  tema “della  salvaguardia della piccola e media impresa pugliese che possiede risorse umane e professionali competitive e la garanzia dei suoi livelli occupazionali”.

Il Commissario Straordinario Domenico Colasanto, nell’evidenziare l’importanza dell’utile confronto tra associazioni di categoria e management dell’ASL Bari, si è soffermato “sulla necessità di ripristinare un sistema di regole, di riorganizzare la Governance dell’ASL Bari, tra le più grandi d’Italia,  di ripristinare un governo di processi per aree aziendali, di garantire gare trasparenti aperte a tutti,  evitare il sistema delle proroghe”. Sui ritardati pagamenti è intervenuto il Dr. Vito Verrecchia, Dirigente Area economico-finanziaria dell’ASL BA, il quale pur palesando ritardi burocratici ed organizzativi, ha garantito che la situazione dei pagamenti delle fatture, così come previsto dalla nuova delibera della Giunta regionale sugli accordi transattivi,  sarà sbloccata quanto prima.

        Ufficio Stampa

Comments are closed.