Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Il camper Puglia Telec@re del Policlinico di Bari a servizio dei visitatori

438

foto__Telecre

FdL Il camper Puglia Telec@re del Policlinico di Bari a servizio dei visitatori
Duecentocinquanta elettrocardiogramma nei primi giorni di campionaria
per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e polmonari
Sono oltre duecentocinquanta gli elettrocardiogramma ed i prelievi effettuati nei primi giorni di campionaria.
Il progetto “Puglia Telec@re” del Policlinico di Bari e della Regione Puglia ha riscosso un grande successo di pubblico sin dal primo weekend fieristico. Un vero e proprio servizio alla cittadinanza che consente di prevenire le malattie cardiocircolatorie e polmonari.
Un camper e una tenda attrezzati all’esterno dello stand della Regione, con i dispositivi più innovativi, accolgono ogni giorno numerosissimi visitatori di età eterogenea che, unendo l’utile al dilettevole, approfittano della passeggiata in fiera per sottoporsi a visite specialistiche, ECG, spirometria e i principali test di laboratorio, eseguiti in soli due minuti, su una goccia di sangue prelevata con la puntura del polpastrello.

L’equipe dell’Unità Mobile Cardiovascolare, diretta dal prof. Marco Ciccone, in collaborazione con il Centro di telemedicina del Policlinico, è a disposizione del pubblico ogni giorno dalle 10 alle 19, per ascoltare eventuali problematiche e fornire suggerimenti. Fondamentale la somministrazione dei questionari ai visitatori interessati, per stratificare il rischio che il paziente possa sviluppare un evento cardiovascolare nei successivi 10 anni. I pazienti che secondo le carte del rischio presentano un pericolo cardiovascolare medio/elevato vengono immediatamente invitati ad eseguire l’ECG e contestualmente il prelievo del sangue.

Il camper Telec@re sarà attivo fino a venerdì 18 settembre.

Comments are closed.