Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

GIOVANNI GORGONI, NEO DIRETTORE GENERALE ASL BAT:VERSO UN CAMBIAMENTO DEL MODELLO SANITARIO”

229

 

GIOVANNI GORGONI – DIRETTORE GENERALE ASL BAT  

 

 “Questa per me è una sfida nuova, dura e complicata perché la sanità sta vivendo un momento cruciale, ma sono tenace e con questa sfida mi voglio misurare”. Le prime parole pronunciate da Giovanni Gorgoni, neo nominato Direttore Generale Asl Bt .

“Non vi aspettate ricette perché in un sistema complesso come quello sanitario non ci possono essere maghi. Il nostro compito ora è quello di comporre equilibri e fare le scelte giuste. Dobbiamo andare verso un cambiamento del modello di assistenza sanitaria. Uno paziente su 4, cioè il 25 per cento dei pazienti, è affetto da patologie croniche che assorbono quasi il 70 per cento della spesa sanitaria. Quindi oggi la sanità deve lavorare per i cronici e non più per gli acuti. Il modello tradizionale di sanità incentrata sugli ospedali è superato”. Tra i temi considerati “caldi” da nuovo Direttore Generale ci sono le stabilizzazioni del personale, le liste di attesa, la carenza di personale.

 

CURRICULUM

Aziendalista, nato in Svizzera nel 1971 da emigranti pugliesi, Giovanni Gorgoni si occupa da oltre quindici anni di management sanitario. Si è formato accademicamente all’Università Bocconi di Milano, dove ha conseguito laurea in economia aziendale con tesi sperimentale sulla reingegnerizzazione dei processi di salute, un corso di perfezionamento universitario ed un master executive in management delle aziende sanitarie. Conseguendo un ulteriore master all’Università Campus Bio-Medico di Roma sul facility management ha diversificato le proprie competenze, integrando quelle economiche con altre di natura più ingegneristica.

FONTE: Il giornale Trani

Comments are closed.