Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

FRIOLO (PDL): “ALLA SANITÀ PUGLIESE SERVONO INTERVENTI URGENTI”

431

MAURIZIO FRIOLO – CONSIGLIERE PDL – REGIONE PUGLIA  

 Un intervento del consigliere Maurizio Friolo (Pdl)
E’ da tempo che da vice presidente della Commissione regionale Assistenza Sanitaria e Servizi Sociali e da semplice cittadino lamento la grave situazione in cui è stata costretta la sanità pugliese. Questo è quanto il governo Vendola ha saputo realizzate negli ultimi sei anni di gestione targata centrosinistra. Non sono semplici affermazioni politiche di una parte politica avversa ma dati incontrovertibili che tutti i cittadini pugliesi possono verificare e che purtroppo molti hanno già sperimentato di persona. Liste di attesa umilianti, una riorganizzazione dell’offerta sanitaria che ha portato alla chiusura di ospedali e ad una diminuzione dei posti letto, l’aumento dei ticket sanitari, tagli nei servizi e conti in rosso sono soltanto alcune delle questioni che con il mio partito abbiamo portato all’attenzione di tutti.

Accanto a queste problematiche evidenti, ve ne sono altre che solo apparentemente non ricadono sugli utenti finali dell’offerta sanitaria pugliese ma che in realtà, in misura considerevole, vanno ad aggravare la già insostenibile situazione venutasi a creare nel campo della Sanità: la gestione del personale e l’organizzazione dei servizi erogati.

Il mio partito ha indicato i problemi, formulato critiche e chiesto risposte certe affinché almeno le situazioni più gravi della sanità pubblica fossero oggetto di attenzione da parte del governo regionale e di impegni efficaci per le necessarie soluzioni. Ora persino Sinistra Ecologia e Libertà, il partito dello stesso Presidente Vendola, si interroga per sollecitare l’assessore Fiore a giungere a soluzioni concretamente migliorative prendendo atto, conseguentemente, della gravità e della molteplicità dei problemi. Lo fa anche il collega consigliere regionale Antonio Matarrelli (SeL) nell’evidenziare tra i ritardi dell’ASL BR l’aspetto relativo alle internalizzazioni. Questo dovrebbe far comprende, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che quanto affermato dal PDL da anni è frutto non di propaganda politica o di mero esercizio dialettico ma di osservazione reale di una evidente incapacità a governare in un settore, come quella della sanità pubblica, dove non sono ammessi errori perché ricadrebbero letteralmente sulla pelle dei cittadini.

Quando anche il partito di Vendola non riesce più a nascondere o negare l’esistenza dei problemi ma anzi finalmente ne sollecita gli interventi, forse dimenticando di essere al governo della Puglia e di avere il dovere di trovare e applicare le soluzioni che invece si attarda ad auspicare, credo che davvero sia inutile aggiungere qualsiasi ulteriore considerazione sulla situazione emergenziale in cui purtroppo è stata trascinata la Puglia in questi ultimi sei anni. La gravità è ora certificata finanche dal partito di Vendola. /
 

Comments are closed.