Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Federfarma Veneto: Dal 1° dicembre inizia ufficialmente il coinvolgimento delle farmacie per migliorare la cura del paziente cronico

440

 

 

 

Il presidente Alberto Fontanesi: «I pazienti avranno nelle farmacie il primo presidio e questo rappresenta un’autentica rivoluzione che farà risparmiare risorse al sistema sanitario e migliorerà il servizio».

Il 1 dicembre 2018 inizierà ufficialmente il coinvolgimento delle farmacie venete per migliorare l’aderenza alla terapia del paziente cronico. Un percorso che coinvolgerà i circa 4300 operatori che lavorano nelle 1408 farmacie presenti su territorio e saranno coinvolti nella gestione dei pazienti cronici delle seguenti patologie: diabete, asma e Bpco (una malattia dell’apparato respiratorio), ipertensione e dislipidemie (alterazioni della quantità di lipidi circolanti nel sangue e uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare).

 

«Si tratta di un passaggio importante – spiega il presidente di Federfarma Fontanesi – perché in questo modo le farmacie diventano un punto di riferimento per le persone affette da patologie croniche e soprattutto se integrate funzionalmente nella rete assistenziale diventano il luogo dove il paziente potrà trovare una prima risposta alle proprie domande».

 

“L’inizio del coinvolgimento delle farmacie  – sottolinea Federfarma Veneto – è stato anticipato da un dettagliato il piano formativo per gli operatori”.

 

Il Presidente di Federfarma Veneto Alberto Fontanesi annuncia con soddisfazione questo progetto: «con il primo dicembre si avvia in modo concreto il percorso per il coinvolgimento delle farmacie nella gestione della cronicità.

 

Si tratta di un’autentica rivoluzione che permetterà di migliorare gli standard di cura e porterà un risparmio per il sistema sanitario. La Regione ha dimostrato una grande lungimiranza nell’attivare questo percorso di collaborazione con le farmacie.

 

Una scelta che valorizza la presenza capillare sul territorio, la competenza e la fiducia che i cittadini ripongono nelle farmacie e nei farmacisti.

 

L’obiettivo di Federfarma Veneto è quello di mettere al centro il paziente cronico per alzare il livello di aderenza alla cura e dare un importante supporto al sistema sanitario». «Il coinvolgimento delle farmacie nella gestione della cronicità è un enorme passo verso la farmacia dei servizi, che ci vede come un presidio sul territorio in grado non solo di dispensare farmaci, ma soprattutto di erogare servizi e supporto al cittadino.

 

Con il percorso avviato – conclude il Presidente di Federfarma Veneto – si va sempre più a delineare un modello Veneto innovativo e all’avanguardia che vede le 1500 farmacie presenti nella nostra Regione diventare un punto di riferimento ed un attore strategico nella rete di cura per i cittadini e per le comunità».

Comments are closed.