Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Emodinamica all’Ospedale della Murgia, l’impegno di Romano

272

Giovedì 31 ottobre, nella sede del Consiglio Regionale si è svolto un incontro tra il Presidente della Commissione Sanità Pino Romano e il coordinatore di Articolo 1 di Gravina in Puglia, Nino Benevento.

 

L’incontro è stato sollecitato al fine di ottenere un aggiornamento a proposito dell’autorizzazione sul funzionamento dell’Emodinamica all’ospedale della Murgia ‘F. Perinei’.

 

A novembre scorso infatti, a Gravina, si tenne un convegno organizzato a cura di Articolo 1 di Gravina, sulle “Criticità dell’Ospedale” in questione, a cui parteciparono il Presidente della Commissione Sanità della Regione Pino Romano, il Presidente della Giunta Regionale Mario Loizzo ed i Sindaci del Distretto interessato, oltre ai rappresentanti di Articolo 1 della provincia di Bari Vito Antonacci e Sante Giordano.

 

Nell’occasione i vertici Regionali si assunsero l’impegno di autorizzare il servizio di Emodinamica a favore del Perinei, in considerazione anche della vasta estensione e della numerosa popolazione del territorio interessato.

 

Un’assunzione d’impegno ribadita da Benevento nel corso dell’incontro; il Presidente Romano ha dovuto quindi fare il punto della situazione circa l’approvazione del Piano Sanitario Regionale, all’attenzione proprio in queste settimane del governo Nazionale.

 

Il Piano Sanitario, secondo quanto riferito, ha superato lo step riguardante l’aspetto tecnico, in attesa di essere approvato a breve nella parte Economico-Finanziaria.

 

Una questione quest’ultima, propedeutica e non secondaria al tema dell’incontro, in quanto solo dopo l’approvazione del Piano Sanitario Regionale si potrà procedere alla riorganizzazione logistica dei servizi e quindi al rilascio dell’autorizzazione dell’Emodinamica della quale si è in trepida attesa.

 

Una promessa – ribadisce il Presidente a Benevento – per la quale farò tutto quanto il possibile per non risultare inadempiente.
Il confronto si è concluso con l’intesa di aggiornarsi per un nuovo incontro a fine novembre.

Comments are closed.