Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

CREDITORI P.A. FISCO PIÙ LEGGERO

Beppe Marchitelli - Presidente A.F.O.R.P.
442

giuseppe marchitelliPer i creditori della Pa c’è la possibilità di compensare le somme con i debiti nei confronti del fisco. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 10 ottobre è stato infatti pubblicato il decreto del Mef 24 settembre 2014 che consente ai creditori di accedere alla compensazione.

Quattro le condizioni previste: essere titolari nei confronti della Pa di un credito commerciale debitamente certificato; aver ricevuto entro il 31 marzo 2013 la notifica di una cartella esattoriale per un importo inferiore o pari al suddetto credito; la compensazione deve avvenire nel 2014; è ammessa la compensazione incrociata ma non quella parziale.

Non possono essere oggetto di compensazione tutte le pendenze con l’Erario, ma solo quelle rispetto alle quali sia già stata emessa una cartella esattoriale. Non è possibile, quindi, autoridurre il proprio carico fiscale versando meno Irpef o meno Irap, ma solo sanare la propria posizione nell’ambito di una procedura di riscossione coattiva già in essere.

Comments are closed.