Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Comunicato Stampa A.F.O.R.P.: I rischi di una frettolosa e selvaggia centralizzazione degli acquisti

Beppe Marchitelli - Presidente A.F.O.R.P.
411
Beppe Marchitelli - Presidente A.F.O.R.P.
Beppe Marchitelli – Presidente A.F.O.R.P.

COMUNICATO STAMPA

 

 I rischi di una frettolosa e selvaggia centralizzazione degli acquisti

 

 

Le migliori condizioni di acquisto di beni e servizi si ottengono grazie ad una vivace concorrenza e competizione tra imprese

 

 

Bari, 09.04.2016 – La Regione Puglia dovrà perseguire la strada della centralizzazione degli acquisti di beni e servizi, anche per le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale, come da indicazioni del Governo.

L’A.F.O.R.P., che associa i principali fornitori locali di beni e servizi operanti nel mondo della Sanità pugliese, da tempo è impegnata in una campagna di informazione istituzionale volta a far percepire i rischi di una centralizzazione standardizzata degli acquisti, così come la Regione intende porre in essere.

 

Più volte i rappresentanti dell’A.F.O.R.P. hanno riportato pubblicamente, durante gli incontri istituzionali ed a mezzo stampa, le preoccupazioni che il fenomeno della aggregazione della domanda “per i beni e servizi destinati alle cure mediche, beni d’investimento, dispositivi medici consumabili e servizi” possa ripercuotersi negativamente sulle casse della Regione Puglia e quindi sul livello di fiscalità dei cittadini pugliesi.

 

Noi imprenditori sappiamo che il mercato, lasciato libero di agire scevro da condizionamenti o forzature, è in grado di autoregolarsi e garantire, il miglior prezzo e la migliore allocazione dei beni.

Lo Stato per sua natura, dovrebbe comunque vigilare affinché non vi siano distorsioni nel fenomeno della concorrenza, evitando la formazione di monopoli e oligopoli come anche le norme della UE prevedono.

 

La Centralizzazione degli acquisti non garantirà qualità e i prezzi non saranno più, economicamente vantaggiosi, perché  non determinati da un confronto trasparente di mercato.

Sensibilizzare le Istituzioni sui fenomeni distorsivi che potrebbero portare alla decadenza della concorrenza del mercato libero, è un compito dal quale non intendiamo esimerci.

 

Le migliori condizioni di acquisto di beni e servizi si ottengono grazie ad una vivace concorrenza e competizione tra imprese e non con l’avvilimento del mercato!

 

L’A.F.O.R.P. conferma la propria disponibilità ad un confronto aperto nel merito, con gli organi Istituzionali del S.S.N. e del S.S.R., in tutte le Sedi, con atteggiamento propositivo, al fine di argomentare le preoccupazioni delle nostre imprese, dei nostri dipendenti e collaboratori  e soprattutto  di noi cittadini. Si rischia di perpetuare un danno a carico della comunità collettiva e non agendo nessuno in futuro potrà sottrarsi a responsabilità di tipo politico e istituzionale.

 

Ufficio Stampa

Comments are closed.