Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Colonna: “Sulla cannabis terapeutica siamo con il presidente Emiliano: non si perda altro tempo”

Enzo Colonna - Consigliere Regione Puglia
531

Nota del presidente del Gruppo consiliare “Noi a Sinistra per la Puglia”, Enzo Colonna.
“È certamente condivisibile la fermezza con la quale il Presidente della Regione, Michele Emiliano, sta conducendo la battaglia per rendere effettivo il diritto dei cittadini ad utilizzare, per finalità terapeutiche, medicinali a base di principi attivi derivanti dalla cannabis, arrivando al punto di annunciare che, se il governo nazionale non dovesse intervenire in tempi strettissimi, la Puglia è pronta ad andare avanti da sola.
Non sussiste ormai più alcun dubbio di carattere scientifico, infatti, sulla utilità a fini terapeutici dei cannabinoidi nella cura di svariate patologie (dal glaucoma al controllo di alcune spasticità) e come fattore capace di attenuare il dolore cronico associato alla sclerosi multipla.

Purtroppo però persistono resistenze di natura ideologica e pregiudizi ormai desueti che di fatto stanno impedendo che questo diritto (riconosciuto peraltro in Puglia già con la legge n. 12 del 12 febbraio 2014) possa diventare concreto, dal momento che la produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis, strettamente controllata dallo Stato, è estremamente limitata e assolutamente insufficiente a far fronte alle tante richieste.

Per questo la Giunta regionale ha già licenziato un disegno di legge, ora all’attenzione del Consiglio, che prevede l’avvio di un progetto pilota finalizzato alla coltivazione delle piante in Puglia e alla successiva produzione di farmaci da distribuire, sempre sulla base di prescrizione medica, attraverso un centro regionale.
Si tratta di una proposta ragionevole che certamente va incontro alle esigenze di tanti malati che oggi, purtroppo, sono costretti in molti casi a procurarsi illegalmente e con costi esorbitanti le sostanze necessarie per le loro cure.

Tutto questo deve finire. È responsabilità delle istituzioni assicurare a tante persone la possibilità di curarsi (o, semplicemente, di alleviare le proprie sofferenze) nel pieno rispetto della legalità e con dignità, attraverso i preparati contenenti i principi attivi della cannabis.

Ci dichiariamo, pertanto, convintamente dalla parte del Presidente Michele Emiliano nel sostenere una battaglia giusta, nell’interesse esclusivo dei pugliesi e del loro diritto alla salute e siamo pronti pertanto ad assumere e sostenere ogni utile iniziativa in Consiglio per raggiungere questo obiettivo, a partire dalla rapida approvazione del disegno di legge predisposto in materia dalla Giunta”./

Comments are closed.