Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Borraccino: “Ospedale ‘Ferrari’ di Casarano, si mantenga fede agli accordi”

623

 

 

 

Comunicato stampa del consigliere regionale Mino Borraccino.

“Prendiamo atto della decisione del Comitato pro ospedale ‘Ferrari’ di sospendere il presidio permanente presso l’ospedale a seguito dell’incontro svoltosi ieri pomeriggio in Prefettura a Lecce, tra il Prefetto, dott. Palomba, alcuni rappresentanti istituzionali del Comune di Casarano, della Regione Puglia, della ASL di Lecce, e il presidente del comitato pro ‘Ferrari’.

Apprezziamo la buona volontà di questi cittadini infaticabili impegnati in difesa di tutta la comunità a costruire un dialogo produttivo finalizzato a garantire una dignitosa assistenza sanitaria pubblica. Dopo un’ampia discussione tecnica oltre che politica è stato concordato l’impegno a riprendere immediatamente l’accordo condiviso già esistente agli atti. Un protocollo che era stato annunciato durante la campagna elettorale per le comunali del Comune di Casarano e poi mai attuato, che prevede un ospedale di primo livello congiunto tra Casarano e Gallipoli.

Ci auguriamo che tutto ciò non abbia rappresentato soltanto un’operazione meramente elettorale del presidente Emiliano. Il nostro dubbio è legittimo perché se non vi fosse stata l’attenta protesta dei cittadini di Casarano, non ci sarebbe stata più traccia di quell’accordo che comunque dovrà comprendere la permanenza della Pediatria e della Chirurgia Pediatrica nel nosocomio “Ferrari” di Casarano. Questa è la soluzione che potrebbe salvare le legittime richieste dei cittadini dell’hinterland di Casarano, delle associazioni, degli operatori sanitari e dei sindacati.

Il nostro grazie al Comitato per la tenacia, la capacità di perseguire lo scopo e mettere in campo delle soluzioni. Questa è la dimostrazione che quando i cittadini lottano per un obiettivo, che coincide con un legittimo diritto, alla fine si riesce ad ottenere il risultato. Attendiamo il prossimo incontro già fissato in Prefettura a Lecce per il 3 novembre per ridefinire il tutto con l’istituzione dell’ospedale consortile di primo livello.
Sinistra Italiana continuerà a sostenere i cittadini di Casarano in questa battaglia che seguo personalmente da oltre un anno”.

Comments are closed.