Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

ASL Taranto aderisce alla manifestazione nazionale Obesity Day

Stefano Rossi - Direttore Generale Asl Ta
481
Stefano Rossi - Direttore Generale Asl Ta
Stefano Rossi – Direttore Generale Asl Ta

L’ASL di Taranto, attraverso la Struttura Semplice Dipartimentale di Endocrinologia, aderirà anche quest’anno alla manifestazione nazionale Obesity Day, in programma in tutta Italia il 10 Ottobre 2015 (che cade di sabato, pertanto verrà anticipata al 9 Ottobre).

Tale manifestazione, organizzata dall’ A.D.I. (Associazione Italiana di Dietetica e nutrizione clinica), ha il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati all’Obesità.

Quest’anno la manifestazione, come sempre libera e aperta a tutta la popolazione interessata, si svolgerà presso il Padiglione Vinci, dalle 9.00 alle 12.00 circa, col coinvolgimento dell’equipe Medici, Infermiere e Dietiste della Struttura Semplice Dipartimentale di Endocrinologia, integrata da un esperta di attività motoria.

In particolare il percorso dell’utente sarà articolato in una prima fase di raccolta dati (peso, altezza, BMI, P.A.) in un questionario, seguita da un successivo intervento educativo con particolare riferimento al ruolo positivo dell’attività fisica, anche mediante dimostrazioni dirette (è previsto un esempio di walking collettivo fuori dall’Ospedale).

Al termine sarà consegnato a ogni partecipante un opuscolo contenente informazioni sulla corretta gestione dell’Obesità e sull’attività fisica consigliata.

Comments are closed.