Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Ba, un successo il Flash mob a Ruvo di Puglia per la Settimana Mondiale dell’allattamento materno

491

asl ba

Tante mamme, i loro lattanti e non solo: alcuni papà, nonne, fratellini, sorelline tanti curiosi interessati al tema della manifestazione e il personale sanitario dei Consultori Familiari di Ruvo-Corato-Terlizzi.

Tutti si sono riuniti Sabato 3 ottobre davanti all’ingresso del Presidio Sanitario Territoriale di Ruvo e in rumoroso e gioioso corteo si sono portati in Piazza Dante per questa brillante iniziativa.

Il D.S.S. n°2, da sempre impegnato in attività di promozione dell’allattamento al seno, di sostegno alle mamme nel Percorso di Accompagnamento alla Nascita, di supporto alle coppie con incontri di sostegno alla genitorialità, ha aderito all’iniziativa con le sue équipe multidisciplinari (psicologhe, assistente sociale, infermiere, ostetriche, pediatra, assistenti sanitarie) che coniugano l’aspetto sanitario e la componente psico-sociale nell’ottica di una prevenzione in favore del benessere e dell’unicità della persona.

Non sono mancati palloncini bianchi, magliette con il logo della manifestazione, sottofondo musiacale, striscioni e consulenze sul tema della SAM 2015.
Ebbene sì, l’obbiettivo era proprio quello di divulgare, sensibilizzare, coinvolgere la comunità per sostenere l’allattamento materno.

La madre che allatta il figlio offre non solo nutrimento, il più completo, ma anche amore e crea un legame fisico caldo con il contatto della pelle, il dialogo di sguardi, l’odore, il suono armonico della voce. Una danza in cui i due corpi si fondono in un ritmo unico che soddisfa i desideri e calma i timori.

Inoltre l’allattamento materno protegge dalle infezioni, riduce il rischio di celiachia, allergie, diabete, obesità e sovrappeso e migliora anche la salute della mamma.

ALCUNI COMMENTI DEI PARTECIPANTI:
“Un momento emozionante, unico e divertente da condividere con le altre mamme per fare anche amicizia. Da ripetere. Grazia”
“Sentirsi speciali in un gesto così semplice e naturale che una mamma può condividere con il proprio figlio. Angela”
“E’ un’emozione unica, un legame indescrivibile. Ste”
Appuntamento alla prossima iniziativa.

Comments are closed.