Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

AIRTUM accredita sezione ASL/FG del Registro Tumori Puglia. Barone: “Traguardo fondamentale, merito del dott. Palma”

Rosa Barone - Consigliere M5S - Regione Puglia
571

 

 

Il 29 Settembre 2017, a Reggio Emilia, l’AIRTUM, Associazione Italiana Registri Tumori, ha formalizzato e ratificato l’accreditamento della sezione Asl Foggia del Registro Tumori Puglia.
L’RTP è suddiviso in sei sezioni provinciali e la neoaccreditata sezione Asl Foggia monitorizza quanto avviene sull’intero territorio di Capitanata.

Esprime soddisfazione per il traguardo raggiunto la consigliera Rosa Barone: “La competenza e l’entusiasmo dimostrati dal dott. Fernando Palma, direttore del Registro provinciale, hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo. E’ solo grazie alla sua sensibilità e ostinazione che oggi la Provincia di Foggia può vantare questo importante riconoscimento. La politica regionale dovrebbe riflettere seriamente su come sia importante investire risorse in questo campo. Disporre di dati epidemiologici consente di razionalizzare e di impostare correttamente gli interventi di pianificazione e di programmazione sanitaria, a livello di prevenzione e di assistenza ospedaliera e territoriale. La programmazione sanitaria basata su dati epidemiologici è lo strumento necessario per la individuazione precisa degli obiettivi e per la definizione di programmi dettagliati che tengano conto sia della disponibilità di personale, di infrastrutture, di risorse finanziarie, di tecnologie, sia del tempo necessario per la realizzazione degli stessi obiettivi stabiliti, in modo poi da poter valutare se gli interventi effettuati siano stati efficienti, efficaci, validi”.

Comments are closed.