Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

A San Valentino la ASL di Bari promuove la salute del cuore

271

A San Valentino la ASL di Bari promuove la salute del cuore, aderendo alla campagna nazionale “Cardiologie aperte”, organizzata ogni anno da Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) e Fondazione Per il tuo cuore, per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dei rischi per la salute del cuore.

A Bari per tutta la settimana fino a domenica 16 i cardiologi dell’Ospedale San Paolo rilasceranno a tutti i pazienti che attraverso una prenotazione vengono sottoposti ad ecg e visita in ospedale un bancomheart, ossia una card che consentirà di memorizzare il proprio tracciato cardiografico e consultarlo sempre e ovunque in qualsiasi sede. Sabato 15 febbraio saranno eseguiti ecg gratuiti in piazza del Ferrarese e domenica si terrà la corsa del cuore (running heart) per la promozione e informazione sui corretti stili di vita.

A Molfetta, all’Ospedale Don Tonino Bello, domenica 16 febbraio, sarà eseguito uno screening completo ad un gruppo di 40 donne in età menopausale, dai 45 ai 60 anni, con elettrocardiogramma, misurazione della pressione arterioso e calcolo del rischio cardiovascolare.

Nella settimana dedicata al cuore l’Associazione Onlus Salute e Sicurezza in collaborazione con ASL, Regione e Comuni di Corato e Ruvo porta avanti il progetto “Il tuo respiro in un soffio”, che dura tutto l’anno, destinato agli studenti delle prime classi delle scuole superiori, e finalizzato a sensibilizzare e prevenire le malattie cardio respiratorie in età adolescenziale. Tra le iniziative dedicate agli studenti, anche il progetto “Prendiamo a cuore la salute dei ragazzi”, mirato a evidenziare eventuali aritmie, alterazioni nei valori della pressione, o eccesso di peso che può essere spia di una patologia in corso. I controlli cardiologici saranno riservati agli studenti di prima media.

Comments are closed.