Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

La prevenzione scende in piazza con il Tour della Salute 2019

234

 

Presentato a Roma il Tour della Salute, iniziativa di educazione sanitaria itinerante che toccherà da maggio a ottobre 14 piazze italiane.

 

Giunto alla seconda edizione, quest’anno il Tour presenta due novità: il nuovo format “Crescendo in Salute”, dedicato alle famiglie, e la collaborazione di Federfarma per informare i cittadini sul ruolo svolto dalle farmacie.

 

“Ben vengano le camminate collettive, le visite di controllo gratuite e le iniziative itineranti come questa, perché accompagnare le persone verso un percorso di salute significa anche valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione” ha affermato il ministro della Salute, Giulia Grillo, che ha definito i farmacisti “come sentinelle della prevenzione e come primi interlocutori della salute per i cittadini”.

“Garantire l’assistenza sanitaria ad un numero crescente di anziani e di malati cronici è la grande sfida del Servizio Sanitario Nazionale” ha commentato Marco Bacchini, consigliere di Federfarma Nazionale.

“Le farmacie possono contribuire enormemente al raggiungimento di tale obiettivo perché, capillari sul territorio, rappresentano il primo punto di accesso al SSN e possono operare sulla prevenzione, sull’educazione sanitaria e sull’aderenza alle terapie”.

Comments are closed.