Sanità, Galante: “Adottare un regolamento per permettere alle dirigenze delle professioni sanitarie di svolgere le proprie funzioni”

 

 

 

Sollecitare l’adozione da parte delle ASL pugliesi di un Regolamento specifico che permetta alle dirigenze delle professioni sanitarie l’effettivo svolgimento delle proprie funzioni. È l’oggetto dell’interrogazione depositata dal consigliere del M5S Marco Galante all’indirizzo del presidente/assessore alla Sanità Emiliano.
“La Legge regionale – dichiara Galante – ha previsto già dal 2006 l’obbligo di istituzione presso tutte le AUSL ed Aziende Ospedaliere pugliesi del Servizio infermieristico ospedaliero, distrettuale e territoriale, con la relativa funzione dirigenziale.

L’ASL Taranto ha provveduto in tal senso, ma la mancata adozione di un regolamento ha fatto sì che la Dirigenza delle Professioni Sanitarie, a cui è affidata la gestione dell’attività di assistenza infermieristica, non abbia mai potuto esercitare appieno le proprie funzioni. Un problema che si estende a tutto il territorio regionale.

L’assenza di questo regolamento – continua il pentastellato – va ad incidere inevitabilmente sul lavoro dei dirigenti delle professioni sanitarie a cui spetta il compito di garantire un’assistenza efficace, efficiente e di qualità, contribuendo anche alla formazione continua e all’aggiornamento del personale di competenza. Auspico che il Presidente Emiliano dia al più presto una risposta a questa interrogazione, in modo da invertire il “trend” di gestione negativa della sanità pugliese. Le dirigenze delle professioni sanitarie devono poter espletare al meglio i loro importantissimi compiti”./

adottaredirigenzeGalanteM5Spermettereprofessioniproprie funzioniregolamentosanitàsanitarie