REGOLAMENTO AFORP

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE FORNITORI OSPEDALIERI REGIONE PUGLIA

  • 1)  L’ammissione nella Associazione nella forma di Socio è subordinata al rispetto di quanto previsto nello Statuto di cui il presente regolamento diventa parte integrante e che vede la presentazione di apposita Scheda di iscrizione scritta da parte degli interessati contenente:
    • a)  Indicazione dei dati anagrafici
    • b)  Dichiarazioni inerenti il trattamento dei dati personali ai fini associativi
    • c)  La sottoscrizione e la data
    • d)  Identificazione: socio ordinario o socio simpatizzante.

    La scheda di iscrizione deve essere accompagnata dal versamento della quota sociale annuale prevista per l’anno al quale si richiede l’iscrizione; in assenza di tale versamento la richiesta di associazione è da considerarsi automaticamente non perfezionata. Il versamento della quota deve avvenire – per tutti i soci – entro il 31 gennaio dell’anno. Eccezione a tale regola è costituita dalla prima iscrizione alla Associazione che può avvenire in qualunque momento dell’anno stesso.

    Nel richiedere l’iscrizione alla Associazione il Socio implicitamente accetta di attenersi allo Statuto dell’Associazione e Codice Etico, ai suoi regolamenti interni ed alle Delibere adottate dal CD e dagli altri organi della Associazione.

  • 2)  I Soci si dividono in:
    Ordinari
    Simpatizzanti
    Onorari

La qualifica di Socio dà diritto a partecipare alla vita associativa dell’Aforp.

  • a)  Sono Soci Ordinari coloro che desiderano partecipare alla vita associativa così come previsto dallo statuto ed intendono optare per il diritto di voto così come previsto dallo statuto;
  • b)  Sono Soci Simpatizzanti coloro che condividendo l’oggetto ed il carattere professionale e sindacale dell’associazione ne entrano a far parte pur usufruendo degli stessi servizi dei soci ordinari ma non avendo l’opzione del diritto di voto e né di partecipazione alle eventuali decisioni previste dall’assemblea.La condizione di socio simpatizzante potrà perdurare per un periodo di tempo superiore ad un triennio previa delibera autorizzativa del CD e di ratifica dei Probiviri.
  • c) Diventano Soci Onorari tutti coloro che hanno acquisito un’iscrizione da venticinque anni e che abbiano superato il settantesimo anno d’età.
    I Soci Onorari pur costituendo un patrimonio di “Benemeriti” non acquisiscono particolari diritti. Per socio onorario si identifica la persona fisica che ha dimostrato di condividere in via continuativa il fine associativo a prescindere dal ruolo istituzionale o aziendale.

I Soci Onorari non sono tenuti al versamento della quota associativa annuale.

Le quote associative per i Soci sono individuate annualmente dal Consiglio Direttivo e possono essere differenziate tra tutte le tipologie di Soci, ordinari e simpatizzanti.
Lo stesso dovrà esprimersi entro il 31 ottobre di ogni anno.

Hanno diritto al voto e possono accedere alle cariche sociali: i Soci ordinari che abbiano età maggiore di 18 anni.

  • 3) La qualità di Socio di perde per – Recesso volontario
    – Esclusione
    – Decesso

Il socio può recedere inviando alla Segreteria Associativa la richiesta di recesso che viene accettata dal CD che ne dà comunicazione nelle forme previste dallo Statuto.

La Segreteria Associativa relazionerà al CD sui Soci che presentano istanza di recesso. Il recesso volontario non dà diritto a rimborsi, neppure parziali, sulla quota annuale di iscrizione alla Associazione.

Il socio può essere escluso per:

  • a)  Mancato versamento della quota associativa
  • b)  Comportamento contrastante con le finalità della Associazione
  • c)  Violazione degli obblighi Statutari, del Codice Etico e deiregolamenti associativi

L’esclusione per il caso di cui al comma a) avviene per presa d’atto del mancato versamento della quota associativa nei termini previsti, previo avviso al Socio stesso.
L’esclusione per i casi di cui ai commi b) e c) non prevede l’annullamento della quota annuale e si perfeziona su delibera del CD, previa proposta motivata del Collegio dei Probiviri, dopo le opportune verifiche e avendo fornito al Socio contestazione scritta degli addebiti e avendo dato allo stesso la facoltà di replica.

Il Socio recesso, escluso, deceduto non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate, né ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

4) Istituzionalizzazione del Coordinamento Donne A.F.O.R.P.
In virtù della presenza decennale del Coordinamento Donne A.F.O.R.P. rivolta alla rappresentanza sindacale femminile, si istituzionalizza all’interno dell’Associazione il Coordinamento stesso e si stabilisce che, nel rispetto delle norme statutarie, un terzo dei componenti del Consiglio Direttivo, compresi i componenti del Collegio dei Probiviri, sarà rappresentato da donne. Le stesse potranno richiedere, ai fini della rappresentanza, l’accreditamento alle istituzioni laddove si ravvisi la necessità di proporre, esporre e difendere i diritti associativi.

Bari, lì 21 Febbraio 2020

“COPIA CONFORME” all’originale depositato agli atti della segreteria.