Asl Ta, flash mob sull’allattamento per la settimana mondiale dell’allattamento

Un Flash Mob sull’allattamento per la SAM (Settimana Mondiale dell’Allattamento) si terrà sabato 3 ottobre alle ore 10,30 in contemporanea nazionale, presso la Galleria del Centro Commerciale Mongolfiera – Taranto Paolo VI.

L’ASL di Taranto per via del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto, avv. Stefano Rossi, ha aderito a questa iniziativa attraverso il Direttore del Distretto Socio Sanitario Unico di Taranto, dr.ssa Silvana Melli, con l’organizzazione di un Flash Mob che si terrà sabato 3 ottobre alle ore 10,30, in contemporanea nazionale, presso la Galleria del Centro Commerciale Mongolfiera – Taranto Paolo VI.

L’adesione a questa iniziativa Nazionale da parte della Azienda Sanitaria di Taranto, si inserisce· nell’ambito di una molteplicità di attività svolte dai Consultori familiari a promozione e sostegno dell’allattamento materno. Pertanto l’organizzazione del Flash Mob, è stata affidata agli operatori dei Consultori Familiari del Distretto Socio Sanitario Unico di Taranto.

Il tema della SAM 2015 è ·Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro! “. Il tema riprende la campagna sull’Iniziativa “Luoghi di lavoro amici dell’allattamento” della SAM 1993.
Il Flash Mob del prossimo 3 ottobre vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere promuovere e sostenere l’allattamento materno affinché i datori di lavoro diventino “Amici delle famiglie/genitori/bambini e madri” e sostengano e facilitino attivamente le mamme lavoratrici a continuare ad allattare.

Tale sensibilizzazione avrà ricadute positive sul benessere fisico, psicologico e sociale nonché economico, per i singoli. a partire dalle madri e dai bambini, per le famiglie, la comunità e di conseguenza, per il sistema sanitario.

Gli obiettivi sono:
1) Attivare ogni settore ad un sostegno multidimensionale affinché tutte le donne possano lavorare e allattare.
2) Intensificare le azioni affinché famiglie/genitori/bambini e madri, lavoratrici a continuare ad allattare.
datori di lavoro diventino Amici delle e sostengano e facilitino attivamente le mamme
3) Informare la gente sui più recenti diritti internazionali riguardo la Tutela della Maternità, e aumentare la consapevolezza della necessità di rafforzare la relativa legislazione nazionale, implementandoli.
4) Mostrare, facilitare e rafforzare quelle pratiche che aiutano ad allattare le donne che lavorano senza copertura assistenziale e previdenziale.

Saranno invitate tutte le donne che allattano, hanno allattato, avrebbero voluto allattare ma non hanno potuto e tutte le donne che semplicemente vogliono sostenere questo gesto come un diritto di allattare sul luogo di lavoro. Inoltre saranno invitati a partecipare l’Ente Locale, le Organizzazioni Sindacali, le aziende del territorio.

allattamentoAsl Taflash mobmondialesettimana