Sanità, Manca: la prevenzione salva la vita, ma servono strumentazioni di ultima generazione e non obsolete

 

 

 

Il vicepresidente della III commissione consiliare e consigliere regionale di Direzione Italia, Luigi Manca, ha presentato una mozione che impegni la Giunta a dotare le strutture di apparecchiature di nuova generazione.
“Ormai è un dato acquisito che la diagnosi precoce garantisce maggiori possibilità di guarigione ed è altresì scontato che strumentazioni di ultima generazione garantiscono una diagnosi sempre più utile per individuare eventuali patologie e quindi intervenire prontamente.

Per questo trovo, non importante, ma indispensabile che le strutture pubbliche, ma anche quelle private accreditate, siamo fornite di apparecchiature strumentali di ultima generazione. Parlo della mia esperienza di chirurgo senologo: oggi per la mammografia e’ necessario utilizzare mammografi in 3D e con tomosintesi. Ma così anche per altre patologie. Per questo, anche in considerazione delle ultime denunce di strutture dove ci sono pochi e malfunzionanti ecografi, ho presentato una mozione che impegni la Giunta regionale a dotare le strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate, di strumentazione di ultima tecnologia”.

MancaPrevenzionesalva la vitasanitàstrumentazioniultima generazione