Convegno a Bari su costi standard in sanità – Tutte le relazioni degli esperti

Nei giorni scorsi, si è svolto a Bari, nell’aula consiliare della Regione Puglia, un interessante convegno  sul tema dei costi standard, con la partecipazione di esperti pugliesi ma anche di figure di riferimento nazionale. Qui di seguito pubblichiamo le relazioni degli esperti intervenuti al convegno.

Costi standard in Sanità. L’Istituto Oncologico è il primo in Puglia a determinare i costi effettivi per episodio di ricovero

Diminuire i costi della Sanità, offrendo gli stessi servizi assistenziali a pazienti e territorio. Una sfida che le direzioni strategiche delle aziende ospedaliere e sanitarie pugliesi, d’intesa con la Regione, intendono vincere.
A motivare i manager della Sanità non sono solo i tagli previsti dal governo centrale ma l’idea che eliminare sprechi e inefficienze serva a spendere meglio. L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II ha partecipato a un convegno sul tema, tenutosi nell’Aula del Consiglio Regionale. L’Istituto si è distinto in quanto prima azienda sanitaria pubblica pugliese a determinare i costi di produzione per il singolo episodio di ricovero, incrociando i dati sanitari con i dati economici.

Un’analisi utile per il miglioramento dei processi aziendali e un punto di partenza per valutazioni comparative e strategiche. Il progetto, presentato da Andrea Pugliese dell’Area Gestione Risorse Finanziarie dell’Oncologico, ha permesso di stabilire la differenza economica tra i costi effettivi e le corrispondenti tariffe regionali. L’analisi ha riguardato le prestazioni di ricovero erogate nell’anno 2013 e il progetto proseguirà con la determinazione dei costi di produzione per gli anni 2014 e 2015. Ciò permetterà di collocare meglio le scarse risorse disponibili e di creare pacchetti di prestazioni più adeguati ai reali costi di gestione.
Spunti utili per il direttore responsabile del Dipartimento Promozione della Salute Giovanni Gorgoni e per il direttore dell’Ares Ettore Attolini, tra i prestigiosi relatori del convegno sui costi standard in Sanità.

Fonte: Istituto Oncologico Bari

 

LE RELAZIONI  DEGLI ESPERTI

 

La azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale Policlinco di Bari. dr. Dattoli.pdf (Vitangelo Dattoli)

Costi standard in sanità. Come coniugare sostenibilità ed innovazione. dr. Pasdera_2.pdf (Alberto Pasdera)

Dalla spesa all’analisi dei costi incentrata sull’utente. dr. Pugliese.pdf(Andrea Pugliese)

I costi standard come strumento di programmazione aziendale. dr. Crupi_2.pdf (Domenico Crupi)

I costi standard come strumento di programmazione regionale. dr. Pacifico.pdf (Benedetto G. Pacifico)

I costi standard ruolo della Agenzia Regionale Sanitaria. dr. Attolini.pdf (Ettore Attolini)

Il budget attraverso i costi standard. dr. Chiarelli .pdf (Pasqaule Chiarelli)

 

 

 

assistenzialicosti standarddiminuirepazientiPugliasanitàservizistessiterritorio