Policlinico di Bari all’avanguardia in telemedicina con i nuovi progetti

Presentati i Progetti LIVING LAB ‘HELIS’ e il PON ‘SMART HEALTH 2.0’

 

POLICLINICO ALL’AVANGUARDIA IN TELEMEDICINA

Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, con il Direttore Generale dell’Azienda Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli, hanno presentato due importanti progetti: LIVING LAB ‘HELIS’ e il PON ‘SMART HEALTH 2.0’ che fa decollare la Telemedicina nel Policlinico di Bari. Il progetto ‘HELIS’ ha consentito lo sviluppo di un sistema informatico di telecardiologia in grado di gestire sia l’attività di monitoraggio delle emergenze del Servizio 118 regionale, sia il controllo a domicilio delle patologie cardiovascolari croniche. Il Progetto Health Emergency online Support system – HELIS – ha consentito infatti di eleborare una piattaforma innovativa di ‘driven telemedicine’ (telemedicina guidata) da un software interattivo, disegnato per assistere gli operatori del 118 e gli Specialisti della Control Room nelle attività di telediagnosi e teleconsulto. Si assicura così un supporto decisionale e continuo, basato sui Percorsi Diagnostici – Terapeutici Assistenziali condivisi e sugli outcomes della letteratura scientifica, in modo da accrescere l’appropriatezza e la rapidità delle scelte in emergenza/urgenza. Il sistema HELIS, ha già suscitato un notevole interesse anche all’estero. In particolare nel Regno Unito, Consis e il Policlinico hanno concordato con l’Imperial Consultant di Londra l’avvio di una di una sperimentazione presso il Royal Brompton Hospital & Harefield, per i sistemi di imaging cardiologico e di emergenza/urgenza.

Il secondo Progetto, Smart Health 2.0, ha già permesso di realizzare le prime esperienze di ‘Teledialisi’, che rappresentano un’attività innovativa in ambito nazionale dando vita a un nuovo modello assistenziale e creando servizi a valore aggiunto. Il Progetto è stato realizzato nell’ambito del bando ‘Smart cities and communities and social innovations’ PON RICERCA E COMPETITIVITÀ del 2013, finanziato dal MIUR. L’Unità Operativa Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Loreto Gesualdo, ha collaborato allo sviluppo di una piattaforma grazie alla quale pazienti uremici,dopo adeguato training, possono sottoporsi al trattamento sostitutivo emodialitico al proprio domicilio. Un collegamento audio-video permette agli Operatori Sanitari dalla control room di monitorare la seduta dialitica e di fornire eventuale supporto. Un social network dedicato mette in relazione costante il medico ed il paziente.

Il Presidente Vendola ha espresso il suo apprezzamento per i Progetti realizzati che rendono la Sanità della nostra Regione sempre più a misura d’uomo, grazie, all’ottimizzazione delle risorse umane, alle avanzate innovazioni tecnologiche e all’appriatezza delle cure.

all'avanguardia in telemedicina con i nuovi progettiPoliclinico di Bari