Concluso evento F.A.R.E e A.E.P.& L. sul tema: “Le recenti novità in tema di acquisti in Sanità: tra difficoltà operative ed opportunità” – TUTTE LE FOTO

Si è concluso con successo l’interessante evento della F.A.R.E e l’A.E.P.& L. svoltosi a Trani, sul tema: “Le recenti novità in tema di acquisti in Sanità: tra difficoltà operative ed opportunità”.

I lavori sono stati introdotti dal Dott. Giuseppe Nuzzolese, Presidente A.E.P.& L. e Direttore Area Patrimonio ASL BT, che si è soffermato sulla necessità di affrontare il tema degli acquisti in sanità, a seguito delle norme approvate recentemente dal Governo Renzi e dai nuovi dispositivi legislativi  contenuti dalla Legge di Stabilità, che introducono la centrale unica di committenza. Ha poi richiamato l’importanza che avrà l’approvazione definitiva del codice degli appalti, previsto per marzo 2016, che si spera possa far superare tutti i conflitti normativi esistenti.

 

E’ toccato poi al Dott. Ottavio Narracci, Direttore Generale ASL BT, rivolgere il saluto ai convegnisti ed ha sottolineato l’importanza dell’evento formativo, per meglio prepararsi ai nuovi scenari che impongono cambiamenti nelle procedure. Il Past Presidente della F.A.R.E., Avv. Francesco De Nicolo, ha ribadito che le centrali di acquisto in Puglia sono orami una realtà da anni ovvero da quando gli acquisti vengono effettuati dalle Asl e Aziende Universitarie, nonostante il legislatore abbia imposto recentemente nuove norme che ne disciplinano l’operatività.

 

E’ poi intervenuto il Presidente dell’A.F.O.R.P. Beppe Marchitelli che ha rimarcato il ruolo fondamentale che svolgono le micro, piccole e medie imprese nell’ambito del Servizio sanitario nazionale e regionale e ha richiamato l’importanza dell’approvazione dello Small Business Act, Statuto delle imprese e le norme europee che regolano le procedure di appalti con una quota riservata alle Pmi. Ha infine posto l’accento sull’importanza del nuovo codice sugli appalti che dovrà chiarire molti aspetti normativi e procedurali che potranno stemperare i conflitti esistenti nelel procedure.

 

La Dott.ssa Concetta Ladalardo ha svolto un’efficace relazione  sulla “ centralizzazione degli acquisti nella Regione Puglia: prospettive”. Argomento che  fa seguito all’approvazione di una nuova delibera, approvata dalla Giunta regionale in data 17 dicembre 2015, che disciplinerà l’area degli acquisti centralizzati nella Regione Puglia, per non incorrere nelle sanzioni previste dalle norme contenute dalla Legge di Stabilità e dall’evitare il rischio Commissariamento.

 

Molto efficace la relazione dell’Avv. Elio Pappalepore sulla  spending review nella normativa: profili giuridici ed applicativi. L’amministrativista si è soffermato soprattutto sui contratti in essere nelle forniture  con la riduzione fino al 5%, citando disposizioni e norme a riguardo.

 

Molto interessanti, infine, le relazioni del Dott. Gianluca Biglino, Direttore del Segmento Ristorazione Socio sanitaria di CIR food, sul tema: “Il punto di vista di CIR food sul tema della spending review. Esperienze e modalità di gestione delle richieste di taglio della spesa” e dell’Avv. Phd Alessandro Di Sciascio sull'”applicazione della clausola sociale negli appalti di servizi”  e dell’Avv. Phd D Bruno Acconciaioco che invece ha parlato di  “Spending review e malpractice medica: modelli assicurativi e confronti tra contenimento del rischio sanitario e revisione della spesa”.

 

 

18 DicembreA.E.P.& L.difficoltàEventoF.A.R.EoperativeOpportunitàorganizzanorecenti novitàsanitàtema di acquistiTranivenerdì