Borraccino: “Scarsa trasparenza sul commissariamento del Policlinico”

 

 

 

Nota del consigliere regionale Mino Borraccino, Presidente della II Commissione consiliare(Affari Generali e Personale).

“Sul commissariamento dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria del Policlinico di Bari vogliamo vederci chiaro ma, purtroppo, sono costretto a registrare incredibili opacità. In spregio alla tanto declamata trasparenza, infatti, a distanza di dieci giorni dall’adozione della Delibera con la quale la Giunta ha nominato il Commissario Straordinario del Policlinico, non è ancora possibile consultare il provvedimento dal momento che non è stato pubblicato né sul sito istituzionale della Regione, né nella sezione riservata ai consiglieri.

Parrebbe proprio che si tratti di un documento ‘fantasma’. Per tale ragione, al fine di verificare la legittimità di tutto il procedimento che ha portato all’approvazione di un atto che noi di Sinistra Italiana consideriamo sbagliato, quest’oggi, nell’esercizio delle mie funzioni di consigliere regionale, ho presentato formale richiesta scritta al Segretariato della Giunta regionale per ricevere quanto prima copia della Delibera n. 1455 del 25 settembre 2017.

Siamo certi che la mancata pubblicazione, a distanza di dieci giorni, proprio di questa delibera sia addebitabile esclusivamente ad una ‘svista’. Voglio ricordare che stiamo parlando dell’assetto amministrativo di un’Azienda pubblica particolarmente importante per garantire la salute dei cittadini, e per tale ragione pretendiamo di verificare se tutte le procedure di legge siano state pedissequamente seguite, anche con riferimento al prescritto parere dell’Università su questo inspiegabile commissariamento.

Resto in fiduciosa attesa, ma ribadisco che su argomenti così rilevanti non siamo disposti a fare passi indietro”.

Azienda Policlinico BariBorraccinocommissariamentoscaraTrasparenza