Asl Bari, Progetto Formativo Aziendale “Gestione dell’emergenza in sala Operatoria

 

 

 

A partire dal prossimo mese di febbraio la Asl di Bari, per il tramite dell’U.O.C.di Rischio Clinico e con la collaborazione del Centro di Formazione dell’Emergenza e Qualità e dell’ U.O. Formazione, avvierà corsi obbligatori di BLS-D e ALS/ACLS, per tutto il personale delle sale operatorie e delle unità operative chirurgiche.

I corsi saranno quindi rivolti ad infermieri/anestesisti/chirurghi con la finalità di conseguire la formazione di 600 operatori.

La formazione rientra nell’ottica del miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure che la Direzione Strategica della Asl di Bari persegue con il Progetto Aziendale “Rete Sale Operatorie Sicure”.

Nell’ambito del medesimo Progetto una particolare attenzione è stata posta alla formazione degli operatori e alla standardizzazione delle cure rivolte, condizione imprescindibile per il miglioramento, così come previsto dall’OMS.

Uno degli elementi critici prevedibili e prevenibili, durante l’attività chirurgica è proprio la gestione perioperatoria dell’arresto cardiaco da parte dell’intera equipe di sala operatoria: anestesisti, chirurghi ed infermieri.

Asl BariAziendaleEmergenzaformativoGestioneProgettoSala operatoria