Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Zullo, Protesi disponibili nelle Asl, ma si continuano a comprarne di nuove

Ignazio Zullo - Capogruppo C.O.R. - Regione Puglia
366
Ignazio Zullo - Capogruppo Forza Italia - Regione Puglia
Ignazio Zullo – Capogruppo Forza Italia – Regione Puglia

Zullo: “Protesi disponibili nelle Asl, ma si continuano a comprarne di nuove”

“Sarebbe il caso che anticipassimo l’arrivo di ‘Striscia la notizia’, perché quello che accade in alcuni distretti sanitari pugliesi, tra cui quello di Putignano, è una notizia perfetta per il noto tg satirico. Le protesi ci sono, sparse tra i magazzini e utenti che non le usano più e, anziché riutilizzarle, si procede all’acquisto di nuove che dopo poco tempo vanno ad incrementare gli ausili proteici giacenti nei magazzini. Tanto che, a breve, non ci sarà più spazio per gli utenti e gli operatori sanitari negli uffici delle Asl”. Lo dichiara il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Ignazio Zullo.

“E’ uno sperpero di danaro pubblico incredibile – prosegue – che continua a ripetersi per varie ragioni. La prima, perché mancano spazi adeguati da adire a magazzini, tanto che ai pazienti vengono date carrozzine ed altre protesi, senza riprendersele quando termina la necessità perché non si sa dove metterle. La seconda, perché non esiste un sistema preciso di inventario e le aziende sanitarie non hanno contezza di quanto è disponibile.

Perciò, invece di riutilizzarle o dare ai cittadini quanto già in dotazione delle Asl, si comprano protesi nuove di zecca. È evidente che ci sia uno spreco ingentissimo di risorse, mentre le aziende, poi, chiudono i bilanci in negativo”.

“Per questo – conclude Zullo – invito l’assessore Pentassuglia a mettere in atto interventi semplici ma necessari per la razionalizzazione della spesa e delle risorse, per evitare altri danni in una sanità già disastrata dalla gestione Vendola-Emiliano”.

Comments are closed.