Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Vaccino covid AstraZeneca, verso ok in Italia anche per ‘over 65’

205

Domani riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Aifa

 

(Adnkronos) – Domani riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Aifa sul vaccino AstraZeneca. I tecnici potrebbe esprimersi a favore del via libera del vaccino anche agli ‘over 65’. A quanto apprende l’Adnkronos Salute, è stato chiesto dal ministro della Salute Speranza di valutare l’uso di AstraZeneca fino agli 80 anni.

Proprio oggi la Germania ha dato l’ok alle immunizzazioni con AstraZeneca a questa fascia d’età. Una decisione che potrebbe avere un peso non indifferente insieme alle evidenze scientifiche che stanno arrivando da nuovi studi e che dimostrano l’efficacia del vaccino AstraZeneca anche per le persone più anziane.

Usare le scorte del vaccino AstraZeneca per vaccinare una platea più ampia di italiani è uno dei punti emersi, anche dopo la circolare del ministero sull’unica dose di vaccino a chi ha avuto il Covid, dal vertice tra il commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e i rappresentanti di Iss, Aifa e Agenas. Sul tavolo anche la possibilità di poter estendere l’uso del vaccino AstraZeneca agli ‘over 65’, ma su questo aspetto occorre il parere dell’Aifa.

 

 

Comments are closed.