Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Trevisi in visita all’ospedale di Scorrano: “Carenza di personale. Non garantita la sicurezza dei pazienti”

306

Il consigliere del M5S Antonio Trevisi ha visitato questa mattina l’ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano, per verificare le condizioni del presidio e parlare con gli operatori sanitari.
“Sono venuto personalmente all’ospedale di Scorrano in seguito alle numerose segnalazioni. Il problema principale – dichiara il consigliere cinquestelle – è la carenza di personale sanitario, per cui gli infermieri sono chiamati a svolgere mansioni che invece spetterebbero agli Operatori Socio Sanitari e non dovrebbero svolgere. Tra queste accompagnare i pazienti a fare esami o in sala operatoria per gli interventi, lasciando scoperti i reparti e mettendo anche a rischio la sicurezza dei pazienti in caso di emergenza. Negli ospedali è fondamentale la logistica, in modo che si raggiunga la qualità, l’economicità e l’efficienza delle prestazioni.

E purtroppo da quanto ho potuto constatare di persona qui la logistica è totalmente assente. Mancano anche i caposala, e quelli attuali sono quasi tutti facenti funzione.

Per questo mi preme ancora di più ringraziare tutti gli operatori per l’immane lavoro che svolgono ogni giorno. Purtroppo la carenza di OSS e il conseguente demansionamento degli infermieri è una costante di quasi tutti gli ospedali”.

Trevisi denuncia anche il problema della sterilizzazione della strumentazione per la sala operatoria che, a causa di un guasto all’autoclave, da mesi non viene più fatta nell’ospedale di Scorrano.

“Questo presidio – spiega il pentastellato – è il solo della zona in cui si possono fare interventi d’urgenza, ma con la sterilizzazione dei ‘ferri’ a Poggiardo e Casarano, questi non possono più essere garantiti perchè si allungano notevolmente i tempi.

Diversi sono i problemi anche al Pronto Soccorso, dove manca un locale che separi l’ingresso dalla sala d’attesa e sembra siano state sbagliate le misure per l’apertura delle porte tanto che si sarebbero fatti male anche alcuni operatori del 118 quando soffia un forte vento.

Per quello che riguarda le ambulanze è necessario al più presto costruire accanto al parcheggio un locale adatto alla loro sanificazione e decontaminazione per garantire la sicurezza di utenti e operatori. Un locale in cui ci sia anche lo spazio per un deposito delle bombole d’ossigeno”.

Trevisi incontrerà nei prossimi giorni il direttore delle Asl di Lecce Rodolfo Rollo a cui parlerà della situazione di Scorrano e delle altre strutture visitate in questi mesi.

“Servono più operatori socio sanitari e una più funzionale organizzazione del personale. Purtroppo Emiliano ha letteralmente distrutto la nostra sanità e depotenziato gli ospedali. Una situazione che ricade sulle spalle di cittadini e personale sanitario: noi continueremo a denunciarne le mancanze e a fare il possibile per garantire la salute dei cittadini”.

Comments are closed.