Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Quali prospettive per il “Lastaria”

267

 

 

Lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Lucera ubicata presso il Convento di “San Pasquale” si terrà il convegno “Quali prospettive per il “Lastaria”, organizzato dalla Regione Puglia, dal Comune di Lucera e dal Policlinico “OO.RR.” di Foggia.

 

Il convegno tratterà dell’accorpamento dell’ospedale “F. Lastaria” al Policlinico “Riuniti” di Foggia  a partire dal 1 gennaio 2020, dopo un complesso e laborioso iter, con il trasferimento della gestione, dei beni mobili e immobili e della dotazione organica, in attuazione di quanto disposto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 674 del 9.4.2019.

 

Il Convegno sarà introdotto dal Sindaco di Lucera Antonio Tutolo.

All’iniziativa pubblica interverrà il Direttore Generale dell’Asl Foggia Dott. Vito Piazzolla che illustrerà il modello di integrazione e interazione tra assistenza ospedaliera e territoriale (in particolare nelle aree disagiate) su cui continuerà la collaborazione tra la Asl Fg e l’Ospedale “Lastaria” di Lucera.

Interverranno, quindi, il Dott. Mario Morlacco, il Direttore Generale del Policlinico “Riuniti” di Foggia Dott. Vitangelo Dattoli, l’Assessore al Bilancio della Regione Puglia Dott. Raffaele Piemontese e il Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano.

 

Durante il convegno saranno chiariti gli effetti del suddetto accorpamento e illustrato il programma strategico di valorizzazione dell’Ospedale “F. Lastaria”.

Alcune delle iniziative in programma riguardano preliminarmente la garanzia della continuità dell’attività fino a questo momento svolta grazie all’impegno della Asl di Foggia.

A seguire sarà potenziata l’attività di ricovero nell’area medica con integrazione della Geriatria a garanzia della risposta ai bisogni della popolazione più fragile; sarà ampliata l’attività di lungodegenza anche riabilitativa; saranno realizzate sinergie con le Chirurgie degli “Ospedali Riuniti” che assicurerà l’attività chirurgica in diverse discipline specialistiche, potenziando l’attività chirurgica del nosocomio locale. Sarà prestata  attenzione anche al Pronto Soccorso, la cui funzionalità beneficerà del collegamento a quello degli “Ospedali Riuniti”, logisticamente più raggiungibile in caso di necessità.

Particolare rilevo sarà dato all’intenso utilizzo della Telemedicina per la gestione dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale Lastaria che fruiranno di attività consulenziali delle numerose discipline specialistiche degli “Ospedali Riuniti”.

Ulteriore attenzione, inoltre, sarà dedicata all’Oncologia, alla Dialisi ed ai Servizi specialistici ambulatoriali.

 

           Vito Piazzolla                                              Vitangelo Dattoli

    Direttore Generale ASL Fg                         Direttore Generale Policlinico                                                                                        “Riuniti” di Foggia

 

 

Comments are closed.