Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Puglia Salute, dal 1° luglio accesso ai servizi online solo con SPID e CNS/CIE

816

Dal 1° luglio i servizi telematici del Portale della Salute con autenticazione saranno accessibili solo con credenziali SPID. Le credenziali IDP della regione Puglia continueranno a funzionare per l’accesso ai servizi online del SSR erogati dal portale sino al prossimo 30 giugno 2018.

In ottemperanza all’art 64 del d.lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD) recante “Sistema pubblico per la gestione delle identità digitali e modalità di accesso ai servizi erogati in rete dalla pubbliche amministrazioni”, tutti i sistemi informativi della Regione Puglia che offrono servizi in rete ai cittadini, imprese ed altre amministrazioni devono essere accessibili mediante SPID, fatta salva la possibilità di accedere tramite Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ivi inclusa la Tessera Sanitaria con funzione di CNS (TS-CNS).

Pertanto a partire dal giorno 30/04/2018 non sarà più possibile effettuare la registrazione al sistema IdP Regione Puglia a meno che non si faccia uso di CIE, CNS o tessera sanitaria con funzione di CNS (TS-CNS) e a partire dal giorno 1/7/2018 non sarà più possibile utilizzare le credenziali IdP per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione regionale, per i quali sarà necessario utilizzare le credenziali SPID o la CIE o la CNS, ivi inclusa la Tessera Sanitaria con funzione di CNS (TS-CNS).

SPID, il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale, è il sistema di autenticazione che permette di accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’identità SPID è rilasciata dai gestori di identità accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia digitale) – attualmente Aruba, InfoCert, Poste Italiane, Sielteid, Tim, SpidItalia, Intesaid, Namirialid – che dopo aver verificato l’identità dell’utente forniscono ai cittadini le credenziali di accesso ai servizi. Per ottenere le credenziali SPID bisogna registrarsi presso uno dei soggetti autorizzati da AgID.

Per maggiori informazioni sul funzionamento e sulle modalità di richiesta delle identità SPID può visitare il sito www.spid.gov.it

Per ulteriori informazioni rispetto a quanto illustrato è possibile scrivere a: spid@innova.puglia.it

Comments are closed.