Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Puglia, Bilancio di previsione 2019: le audizioni in I Commissione

Fabiano Amati - Presidente Commissione Bilancio - Regione Puglia
505

 

 

 

Avviati i lavori della Commissione bilancio, presieduta da Fabiano Amati, dedicati all’esame dei disegni di legge contenenti le “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2019 e pluriennale 2019-2021 della Regione Puglia” ed il “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019 e pluriennale 2019-2021”. La seduta si è aperta con le audizioni del Rettore dell’Università di Bari al quale hanno fatto seguito i rappresentanti di Confagricoltura Bari, Legacoop Puglia, Confcooperative, Coldiretti e Federfarma.

La richiesta avanzata dal Rettore dell’Universita di Bari Antonio Felice Uricchio, ha riguardato la necessità di venire maggiormente incontro alle esigenze degli studenti pendolari, che sono in termini numerici pari al 66% della popolazione studentesca, collegando il diritto allo studio ad adeguato servizio di trasporto pubblico locale. Il Rettore ha chiesto inoltre un supporto alla richiesta di incrementare di almeno 100 unità il numero degli iscritti alle Facoltà di medicina, in considerazione del fatto che a livello nazionale il numero da rideterminare aumenterà da 10 mila a 15 mila. Altra richiesta ha riguardato il sostegno alle attività sportive universitarie ai fini del miglioramento degli stili di vita.

Da parte delle organizzazioni di categoria agricole è pervenuta la necessità di destinare 5 milioni di euro al risarcimento dei danni provocati da calamità naturali e nella fattispecie da gelate. Coldiretti ha reputato non sufficiente l’importo di 10 milioni di euro da destinare alla gestione corrente dei Consorzi di bonifica commissariati. Inoltre, Coldiretti si auspica che anche in questo bilancio vengano messe a disposizione del settore agricolo le stesse risorse finanziate con gli esercizi precedenti.

Legacoop e Confcooperative hanno chiesto maggior attenzione e sostegno per lo sviluppo della cooperazione attraverso i progetti Cofidi ed il supporto ad iniziative legate alle cooperative di comunità.
Soddisfazione per il sostegno economico alle farmacie rurali è stata espressa da Federfarma, in considerazione delle risorse messe a disposizioni in bilancio, che va nella direzione di un segnale forte di attenzione a livello territoriale.

La seduta è sospesa fino alle 15,00, termine fissato per la presentazione degli emendamenti. I lavori riprenderanno con l’illustrazione dei provvedimenti da parte dell’assessore al bilancio Raffaele Piemontese, seguirà la discussione generale e l’esame.

Comments are closed.