Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Perrini: “Subito un servizio di consulenza pediatrica, sabato e festivi, anche nel quartiere Tamburi”

481

 

 

 

Nota del consigliere regionale DiT, Renato Perrini.
“Un ambulatorio di consulenza pediatrica sabato, domenica e festivi nel quartiere Tamburi di Taranto, o all’interno dell’ospedale Moscati, l’apertura immediata del progetto SCAP (Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale) nell’ospedale della Valle d’Itria, e l’attivazione di un servizio similare, negli ospedali di Castellaneta e Massafra. Sono le richieste che ho avanzato tramite interrogazioni al presidente della Giunta regionale nonché assessore alla Sanità Michele Emiliano.

Nel mese di febbraio è nato il progetto SCAP (Servizio di consulenza pediatrica ambulatoriale), con approvazione in Giunta regionale della specifica delibera, su tutto il territorio pugliese. SCAP è un servizio di consulenza ambulatoriale pediatrica che nasce all’interno dei Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere, già in possesso dei reparti di Pediatria, nonché dei comuni con una popolazione superiore ai 50mila abitanti. SCAP servirà a garantire il servizio di consulenza pediatrica, in risposta quindi alle esigenze del territorio e in assenza dei pediatri di famiglia, il sabato, la domenica e i festivi diurni, dalle 8.00 alle 20.00. Il progetto Scap ha una precisa cornice di riferimento, ed infatti, nella provincia di Taranto sono stati individuati solo due Ospedali, il Ss Annunziata e il presidio ospedaliero della Valle d’Itria. Nel primo il servizio è già partito a settembre, nel secondo caso invece siamo in attesa che venga attivato. Da qui la mia istanza di chiarimenti in merito alla struttura sanitaria di Martina Franca. A questo ho aggiunto la richiesta di valutare la possibilità, pur non avendo i requisiti necessari così come deliberato in Giunta, di attivare un servizio analogo in quanto a prestazioni, nei presidi di Castellaneta e Massafra.

Ma l’emergenza ambientale che vive il territorio di Taranto impone alla politica un impegno maggiore in termini di investimenti sanitari. E pensando ai dati allarmanti inerenti all’incidenza di malattie legate all’inquinamento che colpiscono i bambini, in particolare nel quartiere Tamburi dove la situazione è drammatica, ho chiesto ad Emiliano di aprire con urgenza un ambulatorio di consulenza pediatrica anche sabato, domenica, e festivi, proprio nel rione colpito maggiormente dai fumi e dalla polveri; tale ambulatorio potrebbe anche essere attivato all’interno dell’ospedale Moscati, ovvero il presidio sanitario di riferimento della comunità dei Tamburi. Chi governa questa regione ha il dovere di seminare e non solo di promettere, di impegnarsi quindi in maniera concreta con i cittadini”.

Comments are closed.