Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Parrucche per pazienti oncologiche, Longo: “Piccoli atti dall’enorme valore etico”

368

 

 

 

 

“Piccoli atti ma dall’enorme valore etico. E’ questa la politica che ancora riesce ad essere servizio per i cittadini e in particolar modo per i cittadini che devono affrontare difficoltà”. E’ quanto in una nota sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale pugliese, Peppino Longo, a proposito del provvedimento, che permette di erogare a donne pazienti oncologiche sottoposte a cure chemioterapiche, contributi per l’acquisto di parrucche, come parte integrante del percorso di assistenza e sostegno.

“Un percorso – aggiunge Longo – che però necessita di alcune modifiche affinchè possa realmente e concretamente raggiungere i più elevati livelli di solidarietà soprattutto a favore delle pazienti che versano in difficoltà economiche”. Longo fa appello al presidente della giunta regionale Michele Emiliano, “certo di toccare temi che costituiscono le fondamenta della formazione umana e politica del presidente e affinché si adoperi per sburocratizzare l’iter dei rimborsi”.

Il vicepresidente del Consiglio regionale di recente si è confrontato con i rappresentanti delle associazioni delle ammalate oncologiche e della ricerca, raccogliendo suggerimenti da “trasformare adesso in realtà. In particolar modo, accade che spesso alle pazienti che proprio non possono anticipare la spesa per l’acquisto, le parrucche vengano donate dalle stesse associazioni. Ed è questo uno dei passaggi che necessita di adeguati chiarimenti per raggiungere chi, già in difficoltà per la situazione economiche del proprio nucleo familiare, deve pure affrontare tutti i gravi disagi legati alla malattia”.

Comments are closed.