Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

PALESE (PDL): “SERVE UNITÀ PER NORME DURE CONTRO SPRECHI E CORRUZIONE”

347

ROCCO PALESE – PRESIDENTE GRUPPO PDL – REGIONE PUGLIA  

 Palese (Pdl): “Serve unità per norme dure contro sprechi e corruzione” 
“Pur comprendendo ed apprezzando l’appello alla compattezza e all’autodisciplina che il Presidente Introna rivolge al Consiglio Regionale sul diritto alla salute, riteniamo che altrettanta compattezza ed autodisciplina dovrebbe esserci nell’approvare quanto prima un pacchetto di norme severe e concrete per introdurre nel sistema sanitario pugliese controlli stringenti sugli acquisti spesso ingiustificati di beni e servizi da parte delle Asl, sulle nomine, sull’intera gestione della sanità. Norme che noi proponiamo da ormai 7 anni e che per 12 volte sono state bocciate dalla maggioranza.

Non si capisce cosa impedisca al Consiglio Regionale di approvare norme quali: gare al massimo ribasso, comitati di sorveglianza, commissioni di gara di cui facciano parte magistrati della Corte dei Conti ed esponenti della Guardia di Finanza; concorsi selettivi per la nomina di primari con prove scritte, orali e tecniche”.
Lo dichiara in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, che aggiunge: “Lungi dal voler strumentalizzare le inchieste della Magistratura e, anzi, sempre restando convinti garantisti, riteniamo che al netto dell’inchiesta in atto, gli inquirenti foggiani abbiano lanciato alla politica regionale un appello che non può e non deve cadere nel vuoto, dicendo chiaramente che le pur esistenti norme di controllo non bastano ad evitare ruberie, sprechi, corruzione.

Stupisce che un Governo regionale ed una sinistra sempre tanto collaborativi e recettivi agli appelli e ai moniti provenienti dagli inquirenti, in questo caso tendano a minimizzare dicendo che i controlli ci sono già e sono sufficienti. I fatti e lo spaccato che emerge dalle decine di inchieste dicono il contrario e per questo pur accogliendo l’invito del Presidente Introna a bandire strumentalizzazioni e contrapposizioni, alla prossima occasione utile per un confronto sereno con la maggioranza ed il Governo regionale, ripresenteremo in Commissione e in Consiglio il nostro pacchetto di norme di controllo, di legalità, di meritocrazia ed efficienza. Proprio perché come dice il Presidente Introna, va privilegiato il diritto alla salute dei cittadini”.

Comments are closed.