Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

OO.RR. Foggia, corso regionale sui biocidi del Centro Antiveleni della Regione Puglia

 

Il Centro Antiveleni di Puglia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, Responsabile Dott.ssa Anna Lepore, organizza, nell’ambito del progetto di ricerca regionale “Implementazione di nuovi modelli gestionali nella segnalazione dei casi di intossicazione sul territorio regionale pugliese” (D.G.R. n.738 del 16 maggio 2017), un Corso Regionale sui Biocidi e controllo degli articoli trattati che si terrà lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 9.00 presso l’aula “Paracelsus” del Centro Antiveleni, presso il plesso Colonnello D’Avanzo.

 

All’ evento parteciperanno i rappresentanti delle ASL provinciali di tutta la Regione Puglia.

 

Il Regolamento (UE) n. 528/2018 BPR (Biocidal Products Regulation) mira a garantire un uso sicuro e sostenibile dei prodotti ad azione biocida (ad es. disinfettanti per ambito sanitario), garantendo la salvaguardia della salute dei consumatori e dei lavoratori di settore. Per tale ambito è fondamentale un efficace sistema di controllo e del rispetto delle condizioni di autorizzazione.

 

L’attenta valutazione e il supporto alle Autorità Competenti Regionali e Nazionali, nonché alle ASL provinciali, da parte del Centro Antiveleni di Puglia fa sì che vi sia una netta diminuzione dei casi di esposizione tossicologica. Inoltre, l’attività specialistica del CAV non solo permette di ridurre gli accessi in Pronto Soccorso, ma anche gli incidenti domestici, gli incidenti sul lavoro e, in prospettive future, una netta riduzione delle malattie professionali.

 

Il corso è destinato alle figure sanitarie esperte in ambito REACH e CLP.