Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Lorenzin: Promuovere la copertura sanitaria universale come strumento di sviluppo economico e di pace

Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute
473

 

Il ministro della Salute alla 71ma Assemblea mondiale della sanità.

«Oggi, la sfida della copertura sanitaria universale si esplica nell’investire nella resilienza e nella sostenibilità del nostro sistema sanitario, costantemente sotto la pressione di cambiamenti economici e sociali e delle crisi finanziarie.

 

Non vi è equità se non si garantisce l’accesso a terapie, medicinali innovativi e vaccini, e alla medicina personalizzata: con farmaci innovativi contro il cancro, l’epatite C e altre malattie prevalenti,  immessi sul mercato ma a costi elevati, che tipo di equità possiamo garantire ai nostri cittadini se non possiamo permetterci di comprarli?

 

Mentre ci sforziamo di trovare strategie che ci consentano di fornire soluzioni per offrire assistenza primaria e terziaria complete, la metà della popolazione mondiale non ha accesso alle vaccinazioni, all’igiene di base, a strutture e cure infermieristiche, ad alimenti sicuri, nutrienti e sani e ad acqua pulita. Viviamo in un mondo in cui gli agenti patogeni più rischiosi non sono ancora stati eliminati. Per tutto questo e molto altro ancora, dobbiamo promuovere la copertura sanitaria universale come strumento di sviluppo economico e di pace».

 

È quanto ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel suo intervento alla 71ma Assemblea mondiale della sanità Oms in corso a Ginevra. «Sosteniamo» ha aggiunto il Ministro «il ruolo guida dell’Oms nella strategia globale volta a conseguire gli obiettivi fissati dagli SDG3 (Susteinable Development Goals 3 – Obiettivi di sviluppo sostenibile 3) e partecipiamo attivamente al supporto della sua piattaforma contro l’antimicrobicoresistenza (AMR) e del nuovo, rivitalizzato progetto Tripartito per promuovere l’approccio One Health, la salute dei migranti come parte di un’equa copertura sanitaria universale e del legame tra salute e sicurezza, visto il ruolo preminente dell’Italia nell’Iniziativa per la Sicurezza Sanitaria Globale (GHSI-Global Health Security Initiative) , dal 2001, e nell’Agenda per la Sicurezza Sanitaria Globale (GHSA-Global Health Security Agenda), che stiamo guidando attivamente nel 2018».

Comments are closed.