Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

L’Italia è vecchia, presto sarà il welfare a trainare l’economia del Paese

275

 

La spesa «out of pocket» sostenuta dalle famiglie italiane, secondo i dati dell’ultimo Rapporto Mbs Consulting, è stata nel 2018 di 143,4 miliardi, in crescita del 6,9% rispetto al 2017.

Al suo interno ci sono settori che si sviluppano a due cifre, come salute e assistenza ad anziani e autosufficienza.

Gli italiani destinano al welfare più di quanto facciano per nutrirsi, vestirsi o arredare casa. In media ogni famiglia italiana spende in welfare 5.611 euro; l’incidenza percentuale di questa spesa sul reddito è massima nel segmento dei meno abbienti (22,8%), e molto più bassa negli altri segmenti (16%).

Questo spiega anche la crescente rinuncia alle cure, che riguarda il 40,8% delle famiglie, con punte del 61,5% nel segmento dei nuclei più fragili.

La domanda di welfare sta cambiando, come si può ben osservare nell’ambito sanitario, dove emerge la richiesta di un’assistenza continua, capace di seguire individualmente le persone e di guidarle nella scelta e gestione delle prestazioni.

 

Il nostro sistema sanitario, strutturato in servizi specialistici, è invece ancora un modello di prestazione on demand, che lascia l’iniziativa al paziente.

Comments are closed.