Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Liste attesa. Amati: bene ministro Grillo, le sue richieste sono già nella nostra proposta di legge

Fabiano Amati - Presidente Commissione Bilancio - Regione Puglia
381

 

 

 

“Va molto bene la tabella di marcia decisa dal ministro Giulia Grillo sulle liste d’attesa. Ora tocca a noi approvare la legge regionale in esame dal gennaio scorso, così da comparire nell’elenco delle poche regioni virtuose.”

Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale bilancio Fabiano Amati, commentando la circolare informativa inviata oggi dal Ministero della sanità a tutte le regioni italiane. Le questioni sollevate dalla circolare si intersecano con le disposizioni contenute nella proposta di legge regionale “Misure per la riduzione delle liste d’attesa in sanità” presentata dallo stesso Amati e dai consiglieri Cera, Colonna e Mennea.

“La circolare chiede alle regioni di riferire entro quindici giorni sulla effettiva funzionalità delle prenotazioni presso i CUP e delle misure assunte per ridurre i tempi d’attesa e per monitorare le attività in regime istituzionale o a pagamento, al fine di garantire il rispetto dei tempi massimi e l’allineamento tra quelli necessari ad ottenere una prestazione istituzionale o libero-professionale.

Mi pare di capire, insomma, che il governo nazionale voglia portare a compimento – e con urgenza – il lavoro sul nuovo Piano Nazionale di governo delle liste di attesa (PNGLA) avviato dal governo Gentiloni, i cui contenuti di indirizzo sono tutti convergenti con la nostra proposta di legge regionale. A questo punto verrebbe da chiedersi: perché indugiare?”

Comments are closed.