Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Incontri sulla medicina di genere “Meet the professor”: il 17 gennaio il secondo appuntamento

330

GISeG (Gruppo Italiano Salute e Genere), nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto con Il Consiglio Regionale della Puglia, ha organizzato a Bari presso la Teca del Mediterraneo, Biblioteca consiliare in Via Gentile 52, il corso ‘Meet the Professor’ che si articola in 5 incontri con la partecipazione di esperti sugli argomenti trattati. 

Aprirà i lavori del secondo incontro, programmato in data 17 gennaio 2020, ed accreditato ai fini ECM per tutte le Categorie Mediche e Sanitarie, Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Regionale Promozione della salute, del Benessere sociale e dello Sport per tutti; seguiranno due interventi a tema: Anna Ciampolillo, Specialista in Endocrinologia – Delegato regionale Puglia GISeG, terrà la prima relazione “Endocrinologia e genere: ruolo delle associazioni di volontariato”, cui seguirà la relazione su “Reumatologia e differenze di genere: ruolo dell’associazionismo” a cura di Leonardo Punzi, Referente Rete regionale veneta di Reumatologia – Coordinatore Area reumatologica veneziana – Ospedale SS. Giovanni e Paolo, Venezia.

Il progetto ‘Meet the Professor’ ha come obiettivo quello di fornire al personale Medico e Sanitario l’opportunità di migliorare le proprie conoscenze e sensibilizzare la popolazione in ambito di medicina di Genere, in ottemperanza all’attuale normativa italiana.

Il GISeG, nella persona del Presidente Nazionale Dr.ssa Anna Maria Moretti, è da tempo impegnato nella definizione di numerosi programmi orientati alla formazione del personale Medico e Sanitario e alla comunicazione nei confronti del cittadino. In tale ottica ha fondato con il Consiglio Regionale, attraverso la collaborazione con Teca del Mediterraneo, la prima Biblioteca Multimediale su Salute e Medicina di Genere in Italia per la promozione di documenti scientifici e divulgativi specifici.

La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”, in linea con quanto indicato dal “Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche”, realizza attività e progetti destinati ai cittadini, alle scuole e al territorio per la promozione culturale e per la crescita individuale, in collaborazione con enti, associazioni e altre biblioteche, nonchè per la conoscenza dell’istituzione consiliare, collaborando alle iniziative di comunicazione istituzionale.

Comments are closed.